Crea sito

Melanzane ripiene a tabacchiera

 E’ un piatto estivo sfizioso anche se non proprio leggero ma uno strappo ogni tanto dobbiamo concedercelo però …… Questa non è la classica ricetta tradizionale delle melanzane ripiene a tabacchiera, ma lo è per la mia famiglia, perché è come le ho sempre mangiate sin da piccola, da quando la mitica zia “Santina”  le portava, già pronte, ogni estate in campagna quando veniva a trovarci, le ha sempre chiamate così quindi perché cambiarle? Sono buonissime!!!!!!!

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori freschi maturi (o quelli in scatola)
  • pangrattato tostato
  • formaggio grattugiato
  • basilico
  • sale, peperoncino
  • pastella
  • olio per frittura

melanzane ripiene a tabacchiera ricetta la cucina di rosalba

Melanzane ripiene a tabacchiera

Pulire, asciugare e spuntare le melanzane, e con tutta la buccia tagliarle a portafoglio, lasciando quindi le fette unite da un lato, lasciarle a scolare per un’ora in un colapasta cosparse con un pugno di sale.

Preparare nel frattempo il ripieno; affettare finemente la cipolla e rosolarla in padella, aggiungere il pomodoro tagliato grossolanamente, il sale e fare cuocere. Appena il pomodoro sarà cotto scenderlo dal fuoco  e quando freddo aggiungerlo al pangrattato, precedentemente tostato e aromatizzato, il basilico fresco tagliato finemente e il formaggio grattugiato, sistemare di sale e peperoncino,  amalgamare tutti gli ingredienti e riempire le tasche di melanzane

melanzane ripiene a tabacchiera ricetta

Per la pastella; sciogliere circa 200 gr di farina con 150 ml di acqua, sale q.b., 1 uovo, mescolare con una frusta e immergere le melanzane ripiene una alla volta e friggerle in abbondante olio caldo. Servire calde o fredde.

Siccome ci sono vari modi di preparazione della pastella, con l’acqua frizzante, la birra, il bicarbonato, il lievito, non pesare gli ingredienti e fare “ad occhio”,  il mio consiglio è: scegliere la pastella che si preferisce.

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

13 Risposte a “Melanzane ripiene a tabacchiera”

  1. Bella ricetta da provare per un antipasto! Complimenti per il tuo blog! Ciao Miky del blog “la cucina di miky” 😉

    1. La ricetta regionale è simile…. prevede la panatura con l’uovo e il pangrattato, ma queste non sono da meno, sono squisite! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.