marmellata di limoni di sicilia

La marmellata di limoni di sicilia è una ricetta antica. Dal periodo arabo ai nostri giorni il limone è l’agrume più usato in cucina, sia nelle preparazioni dei piatti salati che di quelli dolci, è veramente indispensabile. La marmellata di limoni è semplice da preparare, è ottima per condire le crostate, da spalmare nelle fette di pane fresco…… Il profumo inebriante della marmellata di limoni è caratteristico degli agrumi della nostra terra, la Sicilia.

marmellata di limoni di sicilia

Ingredienti

Lavare i limoni strofinandoli bene per eliminare tutte le impurità

Portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, tuffare i limoni e farli cuocere per 20 minuti, scolarli con un mestolo forato e  buttare l’acqua di cottura.

Ripetere questo passaggio quattro volte. Alla quarta volta  l’acqua di cottura non va buttata ma tenuta da parte.

Nell’ultimo passaggio i limoni si saranno già spaccati, scolarli sempre con il mestolo forato,  metterli in una ciotola e tagliarli grossolanamente.Passarli al passa verdure con l’accessorio a fori larghi (non usare quello a fori piccoli perché comprometterete il risultato).

Pesare la purea ottenuta, quindi la stessa quantità di zucchero e di acqua di cottura. Io ho ottenuto 700 gr di purea, quindi ho aggiunto 700 gr di zucchero e 700 ml di acqua di cottura

Versare la purea, lo zucchero e l’acqua nella casseruola e cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, girare di tanto in tanto fino a quando la marmellata non avrà ottenuto la giusta densità, per essere sicuri di questo fare la prova piattino, versare un cucchiaino di marmellata in un piattino, inclinare e se la marmellata scivola molto lentamente vuol dire che è pronta. Non far cuocere oltre il tempo altrimenti  la marmellata diventerà sgradevolmente scura.

Invasare ancora calda, chiudere e capovolgere i barattoli  per 15 minuti per ottenere il sottovuoto, girare e conservare in luogo fresco e buio per circa 30 giorni.

Trascorso il tempo necessario di riposo la marmellata di limoni di sicilia è pronta per essere utilizzata!

La cucina di Rosalba