Liquore al melograno

Liquore al melograno   Il melograno è un frutto eccezionale ricco di proprietà benefiche, ricco di vitamine e sali minerali, potassio… si presta a svariate preparazioni dolci e salate o da gustarne semplicemente il succo. Preparare il liquore al melograno in casa è semplice, bastano due step di lavoro è un’attesa di macerazione, il risultato è un liquore ottimo da servire dopo cena, delicato, aromatico, gradevole da bere senza dimenticare però l’alta gradazione alcolica.

liquore al melograno | ricetta la cucina di rosalba

LIQUORE AL MELOGRANO

Ingredienti

  • 400 ml alcool
  • 400 gr grani di melograno
  • 500 ml acqua
  • 350 gr zucchero

Lavare il melograno, aprire e sgranare facendo attenzione ad eliminare tutti i residui della membrana bianca a cui sono fissati. Mettere tutti i chicchi ottenuti in un barattolo, versarvi l’alcool e lasciare riposare per 15 giorni al riparo della luce, agitare il barattolo una volta al giorno.

Trascorso il tempo preparare lo sciroppo, unire lo zucchero con l’acqua in una casseruola, mettere sul fuoco a fiamma bassa e mescolare per fare sciogliere lo zucchero, spegnere e lasciare raffreddare completamente.

Con un colino a maglia stretta filtrare l’alcool (eliminare e buttare tutti i chicchi) unire allo sciroppo già freddo, mescolare bene i due composti e versare nelle bottiglie.

Lasciare riposare il liquore al melograno circa 20 giorni e al riparo della luce prima di servirlo.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.