La calza della befana

Preparare la calza della befana da appendere al camino o all’albero di natale è oramai nell’immaginario di tutti i bambini, e ritrovarla piena di tanti doni al mattino del 6 gennaio è per loro una vera festa. All’Epifania ed alla befana sono legate tante storie, proverbi e filastrocche, ma il più comune che si ricorda è ” L’Epifania che tutte le feste porta via ” questo detto popolare ha origine religiose, è il giorno della manifestazione di Gesù ai Re Magi che gli fanno visita per portargli i doni, è l’ultima festa quindi del periodo natalizio. E in questo giorno di festa i bambini rimangono in attesa della loro calza ricca di svariati dolcetti, di seguito trovate tante idee semplici e anche veloci da preparare per riempire la calza, e anche come prepararla in casa in modo unico ed originale!

come riempire la calza della befana

COME RIEMPIRE LA CALZA DELLA BEFANA

befanini o befanotti toscani - ricetta

BEFANINI

I befanini sono deliziosi biscotti della befana tipici toscani, preparati con pasta frolla friabile, aromatizzata e profumata, sono straordinari! Non basterà conservarli dentro una scatola ma sottochiave 🙂 qui, quaranta biscotti sono finiti in un’ora 🙂  ma sono contenta, questo vuol dire che hanno gradito!
Continua
BASTONCINI DI PASTA FROLLA BICOLORE - biscotti di natale

BASTONCINI DI PASTA FROLLA BICOLORE

I BASTONCINI DI PASTA FROLLA BICOLORE sono semplici biscotti di Natale ideali da preparare come segna posti, come idea regalo a Natale o per arricchire con altri dolcetti la calza della befana.
Continua
carbone dolce della befana - ricetta

CARBONE DOLCE DELLA BEFANA

Il carbone dolce della befana è un dolce golosissimo immancabile nella calza della befana tanto attesa dai bambini il giorno dell’Epifania. Prepararlo in casa è veramente semplice, si può realizzare in vari colori ma nero non può mancare.
Continua
caramelle gelèe all'arancia

Caramelle gelèe all’arancia

Caramelle gelèe all’arancia    Le caramelle gommose forse tra le più preferire sono semplici e veloci da preparare in casa scegliendo magari la frutta preferita. Morbide e gommose sono un tripudio di sapore di arancia, si possono conservare fino a cinque giorni e sono un’idea regalo originale. Caramelle gelèe all’arancia Ingredienti…
Continua
RICETTA CROCCANTE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

CROCCANTE ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Il Croccante alle nocciole e cioccolato è una preparazione super facile da fare e regalare soprattuto ai più piccoli. È un dolce tipico di Natale o da confezionare per riempire la calza della befana, ma è irresistibile e si può preparare anche per altre occasioni, occorrono solo due ingredienti cioccolato fondente e nocciole e pochi […]

Continua
grissini dolci al cioccolato - ricetta - carnevale

GRISSINI DOLCI AL CIOCCOLATO

I grissini dolci al cioccolato sono deliziosi dolcetti velocissimi da preparare per svariate occasioni. Sono divertenti da preparare anche coinvolgendo i bambini, perfetti per la merenda soprattutto dei più piccoli, per arricchire un buffet di compleanno, per la festa di carnevale o per riempire la calza della befana. S
Continua
biscotti calza | ricetta la cucina di rosalba

Biscotti calza della befana

Biscotti calza  preparati in semplice pasta frolla, alla quale è possibile dare innumerevoli forme, ottimi per riempire la calza della befana tanta attesa dai piccoli. Se non si dispone delle classiche forme è possibile ricavarle di carta disegnandole a piacere, ritagliare e usare come calco per ottenere i biscotti. Ingredienti…
Continua
biscotti della befana | ricetta la cucina di rosalba

Biscotti della befana

Biscotti della befana   Perché non riempire la calza della befana dei bambini con biscotti, cioccolatini, caramelle preparati da noi direttamente. Non importa se non si hanno a disposizione le forme, come per i  “biscotti calza”    anche questi a forma di cappello e scopa sono stati preparati con le sagome di…
Continua
calza della befana fatta in casa | la cucina di rosalba

Calza della befana fatta in casa

Calza della befana fatta in casa  Il giorno dell’Epifania è per i bambini il giorno della “befana” che porta la calza con dolcetti vari. Invece di comprarla perché non farla in casa e riempirla con buoni dolcetti? La calza della befana si può preparare in casa utilizzando tanti materiali, dalla…
Continua
biscotti di natale allo zenzero - ricetta semplice

BISCOTTI DI NATALE ALLO ZENZERO

I biscotti di Natale allo zenzero a forma di stella sono dei biscotti speziati sfiziosi e golosissimi. Sono perfetti per la merenda, come regalo di Natale, friabili e golosi sono adatti per tutti, grandi e piccoli.
Continua
biscotti di pan di zenzero - gingerbread man - ricetta di natale

Biscotti di pan di zenzero – gingerbread man

I biscotti di pan di zenzero – gingerbread man sono i biscotti più famosi di Natale, la loro caratteristica sta negli ingredienti, indispensabili quindi le spezie che con il loro profumo e sapore rendono questi biscotti unici, aromatici e golosissimi! I biscotti di pan zenzero sono perfetti per la merenda…
Continua
cioccolatini natalizi ricetta la cucina di rosalba

Cioccolatini natalizi

I cioccolatini natalizi  sempre graditi da grandi e piccoli, sono simpatici da regalare magari confezionati con cartine colorate o in scatole decorate o semplicemente serviti ….e mangiati. Come si resiste al cioccolato?! E chi resiste?! Ingredienti 300 gr cioccolato fondente 4 gr di burro Cioccolatini natalizi Scegliere del buon cioccolato…
Continua
biscotti di natale a stella speziati e glassati

Biscotti di Natale a stella speziati

I biscotti di Natale a stella speziati e ricoperti di glassa sono deliziosi dolci profumati e golosi, tipici del periodo natalizio. si preparano in pochissimo tempo e sono veramente semplici. Sono perfetti come idea regalo del periodo natalizio, saranno graditissimi!
Continua