Karela e peperoni in padella

Karela e peperoni in padella    La karela è un ortaggio di origine indiana, il suo nome scientifico è Mamordica Charantia  ha un alto contenuto di gurmanina capace di regolare gli zuccheri nel sangue, infatti nella medicina orientale è utilizzato per i diabetici. Ha un gusto particolarmente amaro che lo contraddistingue e per renderlo meno amaro è consigliabile lasciarlo sotto sale per un’ora prima di cucinarlo.

KARELA E PEPERONI IN PADELLA

Ingredienti

Spuntare la karela, eliminando le due estremità, tagliare a metà per la lunghezza,eliminare la parte centrale con i semi, ridurre a strisce, trasferire in una ciotola con una spolverata di sale e lasciare spurgare per un’ora. Trascorso il tempo sciacquare ed asciugare.

Nel frattempo affettare la cipolla e tritare l’aglio. Ripulire i peperoni dai filamenti e dai semi interni e tagliare a fiammifero come la karela e le patate.

In una padella capiente rosolare la cipolla e l’aglio, aggiungere le patate e i peperoni, lasciare rosolare mescolando spesso, in ultimo inserire la karela, sempre a fiamma vivace portare a cottura. Sistemare di sale e peperoncino a piacere. Ultimare con del prezzemolo fresco e servire anche freddo.

La cucina di Rosalba