Involtini di melanzane


Un piatto estivo gustoso, non proprio leggero dato che melanzane sono fritte, ma qualche volta ce lo possiamo concedere. Gli involtini di melanzane con prosciutto si possono servire freddi come antipasto o contorno o come secondo piatto ancora caldi e filanti, qualunque sia la scelta in entrambi i casi sono buoni e saporiti.

involtini di melanzane con prosciutto

INVOLTINI DI MELANZANE CON PROSCIUTTO

Ingredienti

  • due melanzane
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 200 gr circa di formaggio dolce a scelta
  • olio di arachidi per friggere
  • basilico fresco
  • pepe nero fresco

Procedimento degli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e spuntare la parte inferiore ed affettare ottenendo delle fette regolari. Riscaldare l’olio da friggere in una padella capiente, appena ben caldo friggere le melanzane, poche alla volta, e man mano che si tirano fuori dalla padella trasferirle su un vassoio rivestito di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Procedere con tutte le fette di melanzane e lasciare così raffreddare completamente.

Appena le fette di melanzane fritte sono fredde e ben asciutte disporle sul piano di lavoro, ricoprirle con mezza fetta di prosciutto cotto e il formaggio dolce, avvolgere e disporle su un vassoio. Ricoprire con altro formaggio dolce grattugiato e una macinata di pepe fresco.

A questo punto gli involtini di melanzane con prosciutto sono pronte e potete scegliere di passare in forno il vassoio con gli involti per fare sciogliere il formaggio e servirli ancora caldi e filanti o passarli in frigorifero e in questo caso si serviranno freddi, io li preferisco freddi, a voi la scelta.

A casa mia quando li ho preparati c’era così caldo che il formaggio si è sciolto immediatamente, ma questa è un’altra storia 😉

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.