insalata rucola salsiccia cipolle

insalata rucola salsiccia cipolle rosse    L’estate sembra sia arrivata quindi anche il periodo di piatti freschi di insalate veloci e leggere……….. in questi giorni mi trovo in campagna dove ancora l’aria è piuttosto fresca, oggi abbiamo raccolto la rucola dal nostro piccolo orto e non ho resistito a preparare quest’insalata rustica colorata e profumata, dai sapori contrastanti  che la rendono gustosa!

insalata rucola salsiccia cipolle ricetta la cucina di rosalba

insalata rucola salsiccia cipolle

Ingredienti

  • rucola fresca
  • cipolle rosse
  • pomodorini ciliegini
  • aglio
  • succo di 1/2 limone
  • origano
  • olio extra vergine d’oliva

Pulire le verdure, la rucola i pomodorini l’aglio e le cipolle rosse, quest’ultime andranno poi tagliate a quarti grossi. Preparare anche il succo del limone. Riscaldare il forno.

In una padella capiente fare rosolare la salsiccia in maniera uniforme, levare la salsiccia dalla padella metterla in un piatto e tenerla da parte, nella stessa padella e con il fondo di cottura arrostire le cipolle da entrambe le parti aggiungendo anche l’aglio tritato. Appena saranno ben colorate unire alle cipolle la salsiccia e il succo di mezzo limone, a questo punto si può completare la cottura sul fuoco chiudendo la padella con il coperchio e cuocere a fiamma bassa, altrimenti passare in forno già caldo per 10 minuti, io preferisco il forno perché sia la salsiccia che le cipolle rimangono croccanti.

Trascorso il tempo di cottura servire su un letto di rucola e di pomodorini tagliati a metà, una spolverata di origano fresco e la nostra insalata rustica è pronta.

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

2 Risposte a “insalata rucola salsiccia cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.