Insalata di pomodorini fagiolini e cipolla

Preparare l’insalata di pomodorini fagiolini e cipolla è piuttosto semplice. E’ un contorno estivo dal sapore fresco, si presta anche per sostituire un piatto di pasta a pranzo, magari in questo caso si può accompagnare con un formaggio. Le insalate sono i piatti preferiti dell’estate, dove le verdure e spesso anche la frutta si incontrato per realizzare piatti saporiti. Le quantità degli ingredienti sono indicativi, a secondo i propri gusti si possono aggiungere più fagiolini rispetto ai pomodorini, buon pranzo!

insalata di pomodorini fagiolini e cipolla

INSALATA DI POMODORINI FAGIOLINI E CIPOLLA

Ingredienti

  • fagiolini
  • pomodorini
  • cipolla rossa
  • sale
  • origano
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento dell’insalata di pomodorini fagiolini e cipolla

Spuntare i fagiolini e lavare sotto l’acqua corrente. Cuocere in abbondante acqua bollente o utilizzare la pentola con l’accessorio per cuocere al vapore, io preferisco sempre questa. A prescindere della scelta della cottura, appena i fagiolini sono cotti tirare fuori con un mestolo forato e immergere nell’acqua ghiacciata per circa 10 minuti, per bloccare la cottura e per far mantenere il loro colore naturale. Scolare e lasciare asciugare completamente. Dato che devono essere asciutti e freddi si possono preparare in anticipo.

Dopo aver lavato i pomodorini tagliarli e versarli in una zuppiera capiente. Sbucciare la cipolla rossa affettarla (per evitare che la cipolla risulti troppo forte e dia fastidio è consigliabile dopo averla affettata lasciarla riposare con una spolverata di sale per circa 15 minuti, sciacquare e strizzare per bene prima di unirla agli altri ingredienti dell’insalata) e unirla ai pomodori, aggiungere i fagiolini già asciutti tagliati in due tre pezzi, a secondo della loro lunghezza.

Condire l’insalata di pomodori e fagiolini con sale, origano, olio extravergine d’oliva e un pizzico di peperoncino a piacere, mescolare con cura e servire.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.