Insalata di finocchi e arance

L’insalata di finocchi e arance con olive nere è una classica ricetta regionale siciliana, un’insalata veloce da preparare, saporita e leggera, che si presta benissimo per essere servita anche in un giorno di festa. L’insalata di finocchi e arance con le olive è un piatto che preparava spesso mia nonna, uno di quelli che quando sei bambina non apprezzi se non diventata grande il solo profumo degli agrumi freschi ti porta indietro a quei pranzi…..

insalata di finocchi e arance | ricetta la cucina di rosalba

INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE

Ingredienti per due persone

  • 3 arance
  • 2 finocchi piccoli
  • olive nere
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva

Tagliare le arance a vivo, eliminare prima le due estremità e poi sempre con il coltello tagliare via la buccia in modo che venga tolta tutta la parte bianca. Tagliare i singoli spicchi a vivo e tenere da parte.

Lavare i finocchi, eliminare le foglie più dure e filamentose, lavare molto bene, asciugare e tagliarli a fettine sottili. Mettere i finocchi affettati in un’insalatiera, condire con sale, pepe, olio, mescolare, aggiungere gli spicchi di arance, le olive, ultimare l’insalata di finocchi e arance con una macinata di pepe fresco e servire.

Punti Weight Watchers Propoints per porzione:  2

Per informazioni sulla dieta WW consultare il blog Mangia senza Pancia

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.