impasto pan brioche senza uova

L’ impasto pan brioche senza uova   è un impasto base soffice e leggero, al quale possiamo dare la forma che preferiamo, brioche, trecce, pan bauletto… ed è perfetto anche per preparazioni farcite di nutella, marmellata o farciture salate, insomma spazio solo alla fantasia e buon pan brioche per la merenda o per la colazione, per simpatici finger food o per una cena buffet!


IMPASTO PAN BRIOCHE SENZA UOVA

Ingredienti

Preparare tutti gli ingredienti e pesarli. In una ciotola piccola sciogliere il lievito di birra in 100 ml di latte dal totale e due cucchiaini di zucchero, coprire e lasciare riposare circa 10 minuti. In superficie si formerà una lieve schiuma.

Setacciare la farina versarla nella ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare, inserire il lievito già sciolto e iniziare ad impastare, poi il burro fuso e il restante latte tiepido, in ultimo il sale. Continuare ad impastare fino a quando è liscio ed omogeneo (se impasti a mano 15 minuti, con l’impastatrice circa 8 minuti) Sigillare con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio dentro il forno spento (almeno due ore)

Capovolgere l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiare con le mani e dare la forma desiderata, spennellare con il latte zuccherato e  fare lievitare per 30 minuti. Spennellare una seconda volta prima di infornare a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.

se vuoi seguimi su facebook, clicca qui