Gnocchi di patate viola

Gli gnocchi che prepariamo oggi sono con le patate vitelotte. E’ una varietà di patate meno utilizzate rispetto alle tradizionali, sarà per il loro aspetto violaceo e la forma grumosa che spesso non attraggono, proprio per una questione visiva, ma sono veramente buone, hanno un profumo e gusto unico che ricorda la nocciola. Gli gnocchi di patate viola sono una ricetta base da condire a piacere e preparare gustosi primi piatti.

gnocchi di patate viola
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Patate viola
  • 150 g Farina

Preparazione

  1. Lavare le patate, strofinandole con cura per eliminare ogni residuo di terra, mettere in una pentola capiente e ricoprirle d’acqua. Cuocere circa 25 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Levare le patate dall’acqua con l’aiuto di un mestolo forato, lasciare intiepidire qualche minuto ed ancora calde sbucciare, passare al passa verdure o nello schiaccia patate, raccogliere la pure sul piano di lavoro, aggiungere la farina ed iniziare ad impastare ottenendo un composto omogeneo e morbido ma che non si attacchi alle mani.

  2. procedimento gnocchi di patate viola

    Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 10 minuti.

    Tagliare una fetta di composto ed ottenere dei filoncini di circa due cm di diametro, con un taglio netto ricavare dei tocchetti, a questo punto scegliere di lasciare così semplici gli gnocchetti o passarli nel riga gnocchi o sui rebbi della forchetta per le classiche righe.

    Una volta realizzati tutti gli gnocchi cuocerli in abbondante acqua salata, saranno cotti quando saliranno a galla, levare con il mestolo forato e condire a piacere.

Note

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.