FRITTATA DI ZUCCHINE GIALLE cotta in padella, beh si chiama frittata ma non è fritta! È una ricetta semplice, casereccia, ideale sia come secondo piatto, antipasto o per farcire un panino aggiungendo anche dell’insalata, buona buona.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 82,27 (Kcal)
- Carboidrati 1,73 (g) di cui Zuccheri 1,25 (g)
- Proteine 7,22 (g)
- Grassi 5,37 (g) di cui saturi 2,64 (g)di cui insaturi 2,48 (g)
- Fibre 0,57 (g)
- Sodio 185,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 3uova
- 2zucchine gialle (piccole)
- 1 ciuffoprezzemolo tritato
- q.b.sale
- gpepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 20 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
Strumenti
- Padella cm 20 di diametro
Preparazione Frittata di zucchine gialle
Lavare con cura le zucchine, spuntarle ed affettare. Saltare le zucchine in una padella antiaderente capiente, con un filo d’olio e solo per due minuti, trasferire in un piatto di servizio e lasciare raffreddare.
In una ciotola rompere le uova, unire il prezzemolo, il formaggio, sale e pepe, un filo d’olio, una parte di zucchine e mescolare.
Riscaldare la padella ben oliata, versare il composto e cuocere circa tre minuti (o fin quando inizia a rapprendersi dai lati) sistemare sulla superficie le fette di zucchine tenute da parte e proseguire la cottura con il coperchio.
Trasferire la frittata con le zucchine gialle in un piatto da portata e servire.
Ti può interessare anche:
TORTA SALATA CON PASTA MATTA E ZUCCHINE
Per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette seguimi su Facebook