Frittata di bietole

Ecco una frittata semplice e veloce da preparare, una ricetta senza frittura, gustosa, adatta anche per far mangiare le verdure a chi non le ama tantissimo, e non sono solo i bambini!  La frittata di bietole è ottima da mangiare sia calda che fredda, quindi si presta per varie occasioni, dalla cena in famiglia ad un’occasione speciale, da preparare in anticipo e  servita già tagliata a porzioni per una cena buffet, che ne dite? La frittata può sembrare un secondo piatto banale ma come spesso accade è uno di quei piatti che salvano la cena e le possibilità  di combinazioni sono infinite.

frittata di bietole ricetta senza frittura

FRITTATA DI BIETOLE

Ingredienti

  • 4 uova
  • circa 400 gr bietole
  • due cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento della frittata di bietole ricetta senza frittura

Lavare con cura le bietole, sciacquare ripetutamente per eliminare qualsiasi residuo di terra. Portare a bollore l’acqua in una pentola capiente, tuffare le bietole e cuocere circa 10 minuti, controllare con la forchetta che le coste sia cotte ma ancora sode. Scolare con un mestolo forato e versare in una ciotola con acqua ghiacciata,  per mar mantenere il colore e per bloccare la cottura, scolare, lasciare asciugare e tagliare grossolanamente.

In una ciotola capiente rompere le uova, mescolare con forchetta, aggiungere il formaggio, il sale e il pepe o peperoncino a piacere, le bietole già tagliate e l’olio extravergine d’oliva, mescolare con cura per amalgamare tutti gli ingredienti.

preparazione frittata di bietole ricetta senza frittura

Riscaldare una padella capiente, versare il composto della frittata e lasciare cuocere un circa cinque minuti a fiamma media (in questo passaggio solitamente chiudo con il coperchio)

preparazione frittata di bietole ricetta senza frittura

capovolgere con l’aiuto di un piatto o meglio con l’attrezzo adatto per le frittate e lasciare ultimare la cottura. Trasferire la frittata di bietole nel piatto e servire calda o fredda.

Se ti piacciono le mie ricette e non vuoi perderti le novità seguimi sulla pagina Facebook La cucina di Rosalba

2 Risposte a “Frittata di bietole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.