Formaggio fresco fatto in casa senza caglio

Formaggio fresco fatto in casa senza caglio, ecco un’altra ricetta preparata con le altre blogger GZ, questa volta la ricetta del formaggio fresco è di Rossana del blog Ricette di Rossana, che con molta precisione nei dettagli ci ha guidate passo passo per preparare questo delizioso formaggio, ognuno di noi poi ha  personalizzato la ricetta aromatizzando in modo diverso il formaggio preparato. Io con gli ingredienti riportati in seguito ho ottenuto due piccole forme, una al peperoncino piccante e l’altra semplice senza aromi. La particolarità di questa ricetta facile è la mancanza di caglio e l’utilizzo del limone e del sale.

Ingredienti

  • 2 L di latte intero fresco
  • 100 ml di succo di limone
  • un cucchiaio raso di sale fino
  • se si vuole aromatizzare aggiungere a piacere peperoncino, gherigli di noci, rucola, pistacchi ecc..

Occorrente

  • 1 fuscella di plastica 
  • colino a maglia stretta

formaggio fresco fatto in casa senza caglio ricetta la cucina di rosalba

Formaggio fresco fatto in casa senza caglio

  1. Versare i latte nella pentola e portare a bollore.
  2. Aggiungere il succo del limone e poi il sale, mescolare e continuare a far cuocere per 5 minuti.
  3. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare nella pentola per circa 10 minuti senza toccane né girare, nel frattempo vedrete separarsi dei grumi dalla parte acquosa (dal siero).
  4. Scolare il tutto in un colino a maglia stretta per cinque minuti circa.
  5. Se si vuole aromatizzare: versare la parte solita in una zuppiera e amalgamarla con l’ingrediente scelto per aromatizzare (nel mio caso il peperoncino) svuotarla nella fuscella facendo pressione per compattarla.
  6. Dopo circa cinque  minuti sformare il formaggio e potete mangiarlo subito!
  7. Si può conservare in frigo fino a 3 giorni, avvolgendolo in carta da forno bagnata e strizzata e riposto dentro un contenitore chiuso.

_DSC2393_01-tile

  •  Se non si dispone di fuscella si può utilizzare qualsiasi altra forma, in alluminio, in silicone, in plastica, purché si rivesta di carta forno bagnata e strizzata.
  • Se non si dispone di colino a maglia stretta si può utilizzare anche a maglia larga purché si rivesta di un fazzoletto o di una garza.
  • Il siero non si deve necessariamente buttare, si può utilizzare per fare la ricotta (tra qualche giorno vi darò la ricetta)
  • PER FAR DIVENTARE IL FORMAGGIO PIU’ ASCIUTTO-SECCO  bisogna semplicemente poggiarlo in un piatto, cospargerlo di sale fino e mettere il piattino un poco in diagonale per far scivolare l’acqua in eccesso per circa tre giorni, trascorsi i quali prendere il formaggio ormai asciutto, avvolgerlo in carta forno asciutta e conservare in frigo. Quando si deve mangiare eliminare la parte esterna asciutta.

Se vuoi seguirmi su facebook clicca qui

13 Risposte a “Formaggio fresco fatto in casa senza caglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.