finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno croccante, gustoso e semplice da fare. Non avevo mai preparato i finocchi gratinati, anche se ricordavo di averli mangiati tantissimi anni fa e di essermi piaciuti. E’ un contorno che si può preparare in anticipo e passare in forno a gratinare solo prima di essere servito.

Ingredienti

  • finocchi
  • besciamella: 250 ml latte – 30 gr farina – 25 burro – noce moscata – sale q.b
  • formaggio grattugiato

 finocchi gratinati | ricetta la cucina di rosalba

FINOCCHI GRATINATI

Pulire i finocchi eliminando il gambo e la parte esterna più dura, lavare sotto l’acqua corrente, tagliarli a metà e lasciarli per qualche minuto in una ciotola piena d’acqua fredda acidulata. Sciacquare i finocchi, tagliarli a fette sottili e cuocerli in acqua bollente per due minuti.

Scolare i finocchi con un mestolo forato e lasciarli asciugare su un telo di cotone. Nel frattempo preparare la besciamella, stenderne uno strato sottile su fondo di una pirofila, adagiarvi i finocchi posizionando le fette una accanto all’altra e ricoprirli con altra besciamella, ultimare con una spolverata di formaggio grattugiato. Cuocere in forno già caldo in modalità grill a 200° per circa 10 minuti, facendo attenzione al tempo dato che i forni non sono tutti uguali, devono solo gratinare.

Sfornare i finocchi gratinati e servirli caldi  🙂

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

3 Risposte a “finocchi gratinati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.