Fagiolini aglio olio e peperoncino

Fagiolini aglio olio e peperoncino sono un delizioso contorno immancabile nella nostra cucina, in questo periodo di stagione per questo ortaggio delicato e leggero. L’insalata di fagiolini è un piatto semplice e saporito, noi che adoriamo il cibo piccante scegliamo sempre varietà di peperoncini piccanti ma la scelta è varia, se proprio non vi piace si può anche omettere preferendo magai una macinata di pepe nero che si abbina anche bene.  fagiolini aglio olio e peperoncino

FAGIOLINI AGLIO OLIO E PEPERONCINO

Ingredienti

  • 300 gr fagiolini
  • aglio
  • peperoncino
  • sale e olio extravergine d’oliva

Procedimento dei fagiolini aglio olio e peperoncino

Spuntare i fagiolini e lavare ripetutamente sotto l’acqua corrente. E’ possibile cuocere i fagiolini o in acqua bollente o con la cottura al vapore. Nel primo caso cuocere i fagiolini in abbondante acqua bollente salata, scolare appena cotti, immergerli in acqua ghiacciata per fargli mantenere il colore naturale e bloccare la cottura. Per la cottura al vapore invece riempire d’acqua la pentola della vaporiera, nel ripiano sistemare i fagioli e cuocere circa 10 minuti da quando prende il bollore.

Nel frattempo sbucciare l’aglio eliminare l’eventuale anima centrale e tagliare a piccoli tocchetti. In una padella antiaderente imbiondire l’aglio con il peperoncino nell’olio d’oliva, aggiungere i fagiolini già cotti, sistemare di sale, mescolare con cura e lasciare insaporire. L’insalata di fagiolini aglio olio e peperoncino è pronta per essere servita subito o fredda.

Ti aspetto nella mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.