CUCCIA AL CIOCCOLATO


Cuccia al cioccolato  è un dolce tipico palermitano che si prepara per tradizione o devozione per la festa di Santa Lucia che come si racconta venne martirizzata il 13 dicembre del 304, perché cristiana. Dopo il suo martirio il culto si è diffuso rapidamente in tutta la Sicilia. A Lei vengono attribuiti tanti miracoli soprattutto legati alla vista. Vi racconto quello legato alla “cuccia” ….. Palermo e altre città Siciliane vennero afflitte da un lungo periodo di carestia, i devoti della Santa allo stremo delle forze invocarono il suo aiuto….. giunse nel porto di Palermo un bastimento carico di frumento, che venne distribuito immediatamente alla popolazione affamata che non macinò il grano nei mulini ma subito lo lessò in modo da colmare la fame. L’arrivo della nave venne considerato un prodigio per intercessione di Santa Lucia, si diffuse quindi l’uso di cucinare il grano bollito in occasione del suo martirio. Con il passare del tempo si cucinava insieme alle verdure per rendere più ricco il piatto, poi divenne un dolce, ancora oggi viene preparata o al cioccolato o con la crema di ricotta ma non deve mancare la zuccata (zucca candita).

CUCCIA AL CIOCCOLATO, RICETTA PALERMITANA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 ggrano
  • 250 gcioccolato fondente
  • 75 gcacao amaro in polvere
  • 1 llatte
  • 100 gamido di mais (maizena)
  • 100 gzuccata (zucca candita)

Preparazione per la Cuccia al cioccolato

Preparazione e cottura del grano

  1. Mettere il grano in una ciotola capiente, ricoprirlo d’acqua e lascarlo riposare per 2-3 giorni, cambiando ogni giorno l’acqua.

  2. Trascorsi i giorni, scolare il grano, sciacquare e versarlo in una pentola, ricoprire con acqua a temperatura ambiente, accendere il fuoco e dal momento che bolle lasciare cucinare per 1 ora.

  3. Controllare la cottura, se necessario prolungarla ancora quanto necessario, appena cotto scolare il grano e fare raffreddare.

Crema al cioccolato

  1. In pentolino versare il latte, il cacao amaro, l’amido e mescolare, unire il cioccolato fondente tagliato finemente a coltello, mettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare.

  2. Appena il cioccolato è completamente sciolto unire la zuccata tagliata a piccoli cubetti, continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Levare dal fuoco e fare raffreddare.

  3. Appena la crema al cioccolato è fredda unire alla cuccia ed amalgamare con cura. Versare la cuccia al cioccolato in una pirofila da portata o direttamente in ciotole monoporzioni, pronta per essere servita.

  4. Ti può interessare anche:

    CUCCIA CON LA RICOTTA

  5. Per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette seguimi su Facebook

Cuccia al cioccolato palermitana

Per preparare la cuccia, al cioccolato o con la ricotta, si può utilizzare anche il grano precotto, in questo caso ne servirà 1 kg, si trova facilmente al supermercato, solitamente viene utilizzato per la pastiera.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “CUCCIA AL CIOCCOLATO”

    1. grazie Mimma!!!! assolutamente d’accordo, le nostre tradizioni legate alle nostre radici non dobbiamo dimenticarle mai, fanno parte della nostra cultura e nostra storia ed è nostro dovere farne tesoro per tramandarle, come hanno fatto con noi le nostre famiglie…… 😉

  1. ……. ma presentata così però mi fa venire un pò l’acquolina!!!! Io non ne vado matta, ma uno strappo lo farei volentieri con la tua cuccia!!! Brava anche per la storia …… Un bacio

    1. Ciao Marida, è capitato anche a me qualche volta, secondo me in questi casi bisognava farla cuocere qualche minuto in più. Comunque credo sia anche normale che il grano una volta freddo diventi più sodo. :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.