Crostini di pane

Ecco come fare i crostini di pane croccanti, ideali da utilizzare sia nelle minestre, zuppe o crema sia nelle insalate estive o per accompagnare sfiziosi antipasti ed aperitivi. Per preparare i crostini di pane non è necessario il pane fresco ma raffermo di un paio di giorni, quindi è anche un modo di riciclare il pane, della serie che non si butta via niente 😉

CROSTINI DI PANE CROCCANTIcrostini di pane croccanti

COME FARE I CROSTINI DI PANE

Ingredienti

  • pane raffermo o pane in cassetta
  • un cucchiaino di olio
Procedimento dei crostini di pane croccanti

Tagliare il pane ottenendo delle fette regolari di circa 1 cm, poi ogni fetta a strisce e le strisce a tocchetti, ottenendo così dei cubetti regolari.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente capiente, ungere spennellando con l’olio extravergine d’oliva e riscaldare, versare i cubetti di pane e distribuirli su tutta la superficie della padella senza sovrapporli, tostare e girare su tutti i lati per uniformare la tostatura che può essere più o meno scura e croccante secondo i propri gusti ed a secondo del consumo.

Levare dalla padella e raccogliere in una ciotola pronti per essere utilizzati o conservarli in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Per utilizzarli come antipasto o aperitivo si possono aromatizzare con qualsiasi erba aromatica a piacere, dopo aver lavato ed asciugato le erbe scelte, tritare finemente a coltello e raccoglierli in una ciotola con i cubetti di pane, aggiungere una presa di sale e l’olio extravergine d’oliva, mescolare il tutto con cura per far aderire il trito di erbe e proseguire poi con la tostatura in padella o in forno, in questo caso distribuirli sulla placca rivestiva di carta forno e tostare in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.