Crostata al kiwi con crema pasticcera, goloso dessert alla frutta semplice da fare. I tempi di preparazione sono perfetti per preparare tutto in anticipo e ultimare le crostatine monoporzioni prima di servirle, io ho fatto così 😉 Con queste quantità possiamo ottenere o una crostata di 26 cm di diametro o 8 crostatine monoporzioni.
CROSTATA AL KIWI
Ingredienti
- Pasta frolla: 300 gr farina – 150 gr burro – 1 uovo – 120 zucchero – scorza grattugiata di un limone non trattato e un pizzico di sale.
- Crema pasticcera: 500 ml latte – 1tuorlo – 150 zucchero – 50 gr farina – 1 cucchiaio di fecola di patate e scorza grattugiata di 1/2 limone
- 4 Kiwi
- zucchero a velo
Versare la farina a fontana sul piano, lavorare con il burro freddo tagliato a cubetti, unire tutti gli altri ingredienti e impastare velocemente, avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e riporre in frigorifero per 30 minuti.
In una ciotola rompere il tuorlo e mescolare con la frusta, incorporare lo zucchero poco alla volta ed amalgamare, versare il latte appena tiepido e mettere sul fuoco mescolando sempre con la frusta, inserire la farina e la fecola precedentemente setacciati e la scorza del limone, ottenere la crema della densità che si preferisce, togliere dal fuoco coprire con la pellicola trasparente a contatto con la crema, appena fredda aggiungere i kiwi tagliati a piccoli pezzi.
Tirare fuori dal frigo il panetto, stendere e ricoprire lo stampo da crostata, bucherellare la superficie e rimettere in frigorifero per 10 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornare, sformare e lasciare raffreddare. Riempire con la crema pasticcera già pronta, ultimare con qualche fettina di kiwi e spolverare con lo zucchero a velo.