Crema di lenticchie

La crema di lenticchie  è un primo piatto caldo e invernale. Una ricetta semplice da preparare, sana e ricca delle proprietà contenute nelle lenticchie, ottima per fare un pieno di energie. E poi ……. un modo per far mangiare le lenticchie ai capricciosi 😉

CREMA DI LENTICCHIE

crema di lenticchie

CREMA DI LENTICCHIE

Ingredienti

  •  200 gr lenticchie
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • sale, pepe, olio evo q.b.
Procedimento della crema di lenticchie

Mettere le lenticchie in una ciotola capiente, ricoprirle d’acqua fredda e lasciare riposare per 1 ora. Eliminare quelle che verranno a galla, sciacquare sotto l’acqua corrente e tenere da parte. Sbucciare e lavare la carota, tagliare a cubetti, ed affettare la cipolla.

Portare a bollore circa un litro d’acqua in una pentola capiente, tuffare le lenticchie insieme agli altri ingredienti, sistemare di sale e portare a cottura, 20/30 minuti da quando riprende il bollore. Scolare le lenticchie, eliminare le foglie di alloro (tenendo da parte l’acqua di cottura)  frullare con il mixer ad immersione o passare al passaverdure, se necessario aggiungere un poco d’acqua di cottura ed ottenere una crema liscia e vellutata. Servire ultimando con un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe e aghi gli rosmarino a piacere, accompagnare con crostini di pane.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.