Crema al mascarpone senza uova

Crema al mascarpone senza uova   –   E’ una crema base semplice e veloce da preparare, utilizzata soprattutto per farcire, arricchire dolci, dal rotolo, pan di spagna, al pandoro, alle crostate alla frutta, millefoglie, profiterols …  è anche deliziosa da servire come dessert al cucchiaio accompagnata da un croccante e della frutta fresca, una vera delizia. La crema al mascarpone senza uova è una preparazione base già golosa così semplice, è possibile renderla ancora più golosa aromatizzandola a piacere, a seconda dei propri gusti e del caso specifico di utilizzo, si può aromatizzare e profumare all’arancia, al limone, alla vaniglia, al limoncello… inoltre è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato o della frutta fresca, frutta secca, cacao, caffè, insomma ci sono svariate possibilità di scelta … nel caso degli aromi basterà aggiungere ciò che si preferisce al mascarpone prima di incorporare la panna. Bastano pochi minuti e la crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata a vostro piacimento.

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

Ingredienti

Procedimento

– Versare il mascarpone in una ciotola e lavorare o con la spatola o con la frusta, fino ad ammorbidire e renderlo completamente liscio e senza residui di eventuale siero.

– In un’altra ciotola, o nella ciotola della planetaria a seconda della quantità, versare la panna fresca, azionare le fruste elettriche e iniziare a montare, versare lo zucchero a velo precedentemente setacciato e continuare a montare la panna ben ferma.

– Unire la panna al mascarpone, per questa operazione utilizzare una spatola,  incorporare la panna, possibilmente in due-tre volte, con dei movimenti lenti, delicati e decisi per non farla smontare.

– La crema al mascarpone è pronta, se non va utilizzata subito può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

La cucina di Rosalba