cous cous freddo alle verdure

Il cous cous freddo alle verdure grigliate è un piatto gustoso, leggero e facile da preparare.  Il cous cous è di origine nord-africana e mediterranea ma sempre più apprezzato nelle nostre cucine e spesso lo troviamo tra le nostre pietanze, anche se usiamo quello già precotto perché richiede poco tempo di preparazione. Caldo con  la carne, con le verdure, con il pesce, ma con la bella stagione perché non prepararlo freddo?

cous cous freddo alle verdure grigliate ricetta

Preparazione del  cous cous freddo alle verdure grigliate

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di semola di grano duro (cous cous)
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine genovesi piccole
  • 1 carota
  • 1 pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero o peperoncino

Lavare il pomodoro, dividerlo a metà privarlo dell’acqua di vegetazione e tagliarlo a dadi. Pulire le altre verdure,  la zucchine,  la melanzana e  la carota e tagliarle a fette, arrostirle in una piastra ben calda, le verdure devono rimanere croccanti quindi non devono cuocere troppo. Quando le verdure saranno tutte pronte procedere alla preparazione della semola. Portare quasi a bollore il brodo vegetale (io uso sempre il mio dado)  un cucchiaio di dado sciolto nell’acqua, versarvi la semola e girare con un cucchiaio di legno, spegnere il fuoco e tenere con il coperchio chiuso per 5 minuti, trascorso il tempo con l’aiuto di una forchetta sgranare la semola e versare in una ciotola capiente per farlo raffreddare.

Nel frattempo tagliare le verdure a tocchetti e aggiungerle al cous cous, aggiungere un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio e a piacere il pepe nero o peperoncino e delle foglie di menta. Chiudere con la pellicola trasparente e lasciare per circa un’ora in frigo per far raffreddare e aromatizzare. Prima si servire eliminare l’aglio.  Un’idea simpatica è preparare il cous cous freddo alle verdure in monoporzioni, farete colpo…..

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

Una risposta a “cous cous freddo alle verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.