Cotechino con patate in padella

Ecco un’ottima alternativa al classico piatto di cotechino con le lenticchie che magari non piace proprio a tutti, il cotechino con patate croccanti fuori e morbidi dentro è un secondo semplice ma sempre saporito e corposo.

COTECHINO CON PATATE IN PADELLAcotechino con patate ricetta

COTECHINO CON PATATE

Ingredienti

  • 500 gr cotechino
  • 4 patate
  • un rametto di rosmarino
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento del cotechino con patate in padella

Lavare e sbucciare le patate, tagliare a spicchi regolari e cuocere in abbondante acqua bollente, fino a quando non diventano appena schiarite e trasparenti. Tirare fuori dall’acqua con un mestolo forato e lasciare raffreddare completamente.

Affettare la cipolla e imbiondire in una padella antiaderente capiente, aggiungere le patate, il rosmarino tritato e lasciare ultimare la cottura, facendo formare una crosticina croccante esterna. Levare dalla padella e tenere da parte.

Nel frattempo cuocere il cotechino precotto secondo le indicazioni riportate nella sua confezione, solitamente basta metterlo con tutta la busta in una pentola capiente, ricoprilo d’acqua fredda e cuocere circa 15-20 minuti da quando prende il bollore, tirare fuori dall’acqua, aprire l’involucro e fare uscire il liquido formatosi all’interno, eliminare il budello ed affettare.

Nella padella di cottura delle patate, senza bisogno di lavarla, sistemare le fette di cotechino e grigliare da entrambi i lati, unire alle patate e servire, buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.