Cornetti salati allo yogurt senza burro

Ecco come fare i cornetti salati allo yogurt senza burro, ideali per svariate occasioni, semplici sono perfetti per accompagnare, da farcire a piacere sono perfetti per essere serviti in occasione di un buffet, per un aperitivo rinforzato, semplici finger food, per una gita fuori porta, o semplicemente per la merenda.

CORNETTI SALATI ALLO YOGURT SENZA BURRO

cornetti salati allo yogurt ricetta

CORNETTI SALATI ALLO YOGURT

 

Ingredienti per 20 cornetti piccoli

  • 500 gr farina 0
  • 12 gr lievito di birra
  • 200 gr yogurt magro
  • 80 ml latte
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di miele
  • 30 olio di semi
  • una presa di sale
  • per spennellare: un tuorlo e latte
  • sesamo a piacere
Procedimento dei panini salati allo yogurt ricetta senza burro

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e pesare e preparare tutti gli altri ingredienti. Nella ciotola impastatrice o una capiente se si impasta a mano versare il lievito sciolto, il miele, aggiungere l’olio e lo yogurt e mescolare, incorporare la farina precedentemente setacciata e il sale, finire di impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, disporlo in una ciotola, coprire con la pellicola da cucina e lasciare lievitare fino al raddoppio (meglio dentro il forno spento con la luce accesa)

Una volta raddoppiato, capovolgere l’impasto sul piano leggermente infarinato, allargare con le punta delle dita e piagare a tre, ora stendere ottenendo un rettangolo, tagliare prima a metà ottenendo due grandi rettangoli e ogni rettangolo in triangoli isosceli. Tirare la punta del triangolo e arrotolare partendo dalla base del triangolo verso la punta, mantenendo la punta sotto il cornetto per evitare che in cottura si apra. Sistemare i cornetti ottenuti su una placca rivestita di carta forno e lasciare lievitare al raddoppio, sempre dentro il forno con la luce accesa.

procedimento dei cornetti salati allo yogurt

Riscaldare il forno a 180° in modalità statico, prima di infornare spennellare i cornetti con il tuorlo stemperato con il latte, spolverare  con il sesamo a piacere e cuocere per circa 15-20 minuti, il tempo dipenderà sia dal forno che dalla misura dei cornetti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di tagliare e farcire a piacere.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.