Conchiglioni ripieni di zucca

Conchiglioni ripieni di zucca  primo piatto al forno semplice da preparare, il risultato delicato e saporito sorprenderà anche chi preferisce piatti complessi ed elaborati. Perfetto da servire la domenica o in occasione di un giorno di festa, il successo è assicurato! Ricetta nichel free.conchiglioni ripieni di zucca

CONCHIGLIONI RIPIENI DI ZUCCA

Ingredienti

  • 120 gr. 16 conchiglioni
  • 300 gr zucca
  • 1 patata
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • Besciamella: 13 gr farina – 12 gr burro o olio – 125 ml latte – un pizzico di sale e pepe nero

Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolare ancora al dente e lasciare raffreddare su un canovaccio.

Nel frattempo tagliare la zucca e la patata a piccoli cubetti, mettere in un pentolino, aggiungere una tazzina d’acqua, un filo d’olio e lasciare cuocere con il coperchio, sistemare di sale e pepe. Appena cotti ma non spappolati frullare una parte con il mix ad immersione, amalgamare  il insieme ottenendo  così  un composto denso. Per la besciamella: versare il latte, il sale e il pepe a piacere in un pentolino e lasciare sfiorare il bollore, in un altro pentolino mettere il burro e appena sciolto levare dal fuoco aggiungere la farina e mescolare velocemente, rimettere sul fuoco per qualche minuto sempre mescolando, aggiungervi il latte già caldo e continuare a mescolare con la frusta ottenendo così una besciamella senza grumi.

Riempire i conchiglioni con il condimento di zucca ottenuto e posizionarli in una pirofila , ricoprirli con la besciamella ultimare con una spolverata di pepe fresco e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.  Sfornare e servire.

La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.