Colombine salate

Preparare le colombine salate di pasqua è semplicissimo, è una ricetta senza lievitazione e basta veramente poco sia in tempo che di ingredienti. Si possono arricchire con vari tipi di salumi a piacere secondo i propri gusti, sono gustosissime e sono perfette da preparare per il pic nic e gita fuori porta di Pasquetta.

COLOMBINE SALATE

COLOMBINE SALATE DI PASQUA

Ingredienti per due stampi da 100 gr

Procedimento delle colombine salate con pancetta e formaggio

Preparare e pesare tutti gli ingredienti, setacciare la farina ed il lievito istantaneo, tagliare a piccoli cubetti la pancetta ed il formaggio. Accendere il forno e riscaldare in modalità statico a 180°. Preparare due stampi. Se volete ottenere più colombine basterà aumentare le dosi.

In una ciotola capiente versare il latte, l’olio ed iniziare a frullare con le fruste elettriche, aggiungere l’uovo e frullare bene, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe piacere e frullare, incorporare la farina poco alla volta e il lievito, ottenendo un composto omogeneo e senza grumi, in ultimo aggiungere i cubetti di pancetta e formaggio e mescolare con la spatola. L’impasto avrà un aspetto consistente, né liquido né solido.

Mettere gli stampi delle colombine su una placca da forno, versarvi il composto a cucchiaiate e livellare. Spolverare una colombina con il sesamo, l’altra con formaggio grattugiato, o entrambe uguali, a piacere insomma 😉

Cuocere in forno già preriscaldato a 180° per 30 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella prima di servirle.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba