Citronette

La salsa citronette è una preparazione base che a seconda dei propri gusti può essere arricchita con degli aromi a piacere, è una delle salse di origine francese tanta utilizzata anche nelle nostre cucine. E’ una salsa fredda utilizzata per condire insalate e secondi di carne o pesce. Per preparare la salsa citronette non si seguono delle dosi precise anche se in generale si utilizzano 2/3 di olio e 1/3 di succo di limone, ma a secondo dell’acidità del succo di limone o della gusto dell’olio, infatti è consigliabile un olio dal sapore leggero,  queste quantità possono variare, quindi è opportuno preparare il succo del limone ma aggiungerlo poco alla volta fino a raggiungere il giusto equilibrio che si vuole ottenere, a secondo anche di che tipo di piatti si deve andare a condire. E’ fondamentale per una buona riuscita della salsa che tutti gli ingredienti siano perfettamente emulsionati, la salsa una volta pronta va utilizzata subito, se così non fosse i due liquidi si separeranno di nuovo e basterà emulsionare di nuovo per rendere la salsa omogenea.

salsa citronette

CITRONETTE

Ingredienti

  • 90 ml olio extravergine d’oliva
  • 60 ml succo di limone
  • pizzico di sale
  • pepe nero facoltativo
Procedimento della salsa citronette

Spremere il limone con lo spremiagrumi e filtrare con un colino a maglie strette.

Versare il succo di limone nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungere l’olio, un pizzico di sale e il pepe nero a piacere. Frullare circa tre minuti, fino ad emulsionare perfettamente tutti gli ingredienti.

La salsa citronette è pronta per essere utilizzata.

Una volta pronta va utilizzata subito, se così non fosse i due liquidi si separeranno di nuovo e basterà emulsionare di nuovo per rendere la salsa omogenea.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.