Cheesecake ai wafer


Le torte fredde sono i dolci preferiti dell’estate, questo dolce però non ha stagione quindi si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, la cheesecake ai wafer è un dolce semplice e fresco da preparare per varie occasioni, soprattutto per una merenda golosa.

cheesecake ai wafer e cioccolato fondente

CHEESECAKE AI WAFER E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm di diametro

  • 200 gr wafer
  • 60 gr burro
  • 250 gr Philadelphia
  • 250 gr panna
  • 80 gr zucchero a velo
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 20 gr di colla di pesce in polvere o in fogli, facoltativa
  • due wafer per decorare

Procedimento cheesecake ai wafer e cioccolato

Rivestire la tortiera, possibilmente a cerniera, con la carta forno. Per ottenere una crema più ferma aggiungere la colla di pesce, quella in fogli lasciarla ammorbidire 10 minuti in abbondante acqua fredda, strizzarla e lasciarla sciogliere in due cucchiai di latte tiepido, quella in polvere invece si può aggiungere direttamente.

Tritare finemente i wafer, unire il burro fuso già freddo, amalgamare ottenendo un composto omogeneo e versare nella tortiera rivestita di carta forno, con il dorso del cucchiaio compattare bene il composto su tutta la superficie della base, lasciare rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema.

Tagliare finemente il cioccolato fondente. Versare metà della panna in un pentolino, mettere sul fuoco e appena sfiora il bollore levare dal fuoco, versarvi il cioccolato e mescolare con la frusta per farlo sciogliere completamente (un cucchiaio abbondante l’ho versato in un piccolo sac a poche preparato con la carta forno per decorare la cheesecake)

Lavorare con una spatola la Philadelphia, montare la restante panna con lo zucchero a velo, unire alla Philadelphia amalgamando con movimenti delicati per non fare smontare la panna. Unire una parte del composto alla panna e cioccolato sciolto, mescolare per bene, adesso incorporare questo al restante composto, amalgamare con cura e versare la crema ottenuta sul composto di wafer già soda.

Lasciare in frigorifero almeno due ore, tirare fuori dal frigorifero e ultimare con i wafer tritati finemente e del cioccolato a piacere. La cheesecake ai wafer e cioccolato è pronta per essere servita.

Se ti è piaciuta  la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.