Cannoli di sfoglia con asparagi

Cannoli di sfoglia con asparagi     la sfoglia croccante e la delicatezza della ricotta esalta il sapore unico e deciso degli asparagi e assicura il risultato di un buon antipasto o finger food. A piacere la ricotta può essere arricchita di prosciutto crudo o salmone… in questo caso però ho voluto valorizzare gli asparagi.

CANNOLI DI SFOGLI AGLI ASPARAGI

Ingredienti

Pulire gli asparagi tagliando la parte legnosa, pelarli per i 2/3 della lunghezza senza arrivare alla parte più tenera della cima, lavare gli asparagi e cuocerli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarli, passarli sotto il getto di acqua fredda e tenerli da parte facendoli raffreddare ed asciugare completamente.

Versare la ricotta in una ciotola ed unirvi il formaggio grattugiato, sale e pepe, mescolare rendendo la ricotta liscia e vellutata, aggiungere i gambi degli asparagi tagliati a tocchetti.

Uscire la pasta sfoglia dal frigorifero circa 10 minuti prima di aprirla, tagliarla a quadri di 9 cm e rivestire le formine tubolari per cannoli facendo sovrapporre le due punte in alto e bagnandole per farle sigillare (in assenza delle formine per cannoli formare dei cilindri dal diametro di 2 cm con la carta stagnola) sistemare i cannoli nella teglia ricoperta di carta forno e spennellarli con il latte a t.a.. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Sfornare e appena tiepidi sformare.

Mettere il composto di ricotta in una sac à poche e farcire i cannoli già freddi, in ultimo infilzare con le cime degli asparagi.

se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui