calamari in umido

I calamari in umido sono un secondo piatto di pesce abbastanza veloce da preparare con pochissimi ingredienti che teniamo sempre in casa, un modo diverso di cucinarli e portare in tavola un piatto saporito. Magari non saranno colorati, non saranno fritti ma sono molto gustosi e il successo  è assicurato. Per insaporire ho usato il brodo vegetale preparato con il mio dado fatto in casa (la ricetta la trovi qui) ma si può sostituire con il sale.

calamari in umido ricetta la cucina di rosalba

 calamari in umido

Ingredienti per due persone

  • 3 calamari freschi misura media
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale
  • olio extra vergine d’oliva
  • pepe nero o peperoncino
  • le dosi sono relative, non esagerare comunque con il vino e con il brodo perché i calamari hanno una cottura veloce e devono risultare asciutti.

Lavare attentamente i calamari, levare la pelle,  svuotare la campana ed eliminare le impurità dalle ventose dei tentacoli,  sciacquare ripetutamente sotto l’acqua corrente ed asciugare con la carta da cucina. Tagliare i calamari formando degli anelli di circa due centimetri. Lavare il prezzemolo, asciugare e tritare.

Tagliare finemente l’aglio e fare imbiondire in una casseruola con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungere i calamari e  circa 1/2 bicchiere di vino bianco girare velocemente ma delicatamente con un cucchiaio di legno, fare evaporare il vino e versare del brodo vegetale bollente. Io sciolgo un cucchiaino del mio dado fatto in casa nell’acqua calda e la mantengo calda sul fuoco. Ultimare la cottura, circa 8/10 minuti.

Servire i calamari in umido con il prezzemolo fresco e a piacere aggiungerei il pepe nero o il peperoncino.

La cucina di Rosalba

3 Risposte a “calamari in umido”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.