Biscotti al limone senza lievito

Biscotti al limone senza lievito golosissimi, morbidi e friabili. I biscotti al limone con il loro profumo e sapore sono veramente inebrianti, adorabili! Sono perfetti da servire accompagnati da un buon tè, conservati in un barattolo ermetico si conservano a lungo e per questo sono anche adatti per essere regali. Da tempo volevo provare questi biscotti ma non potendo utilizzare il lievito, per via del nichel, rinviavo… ho utilizzato il bicarbonato come prova… ed è andata benissimo, ottimi! Perfetti quindi anche per chi ha necessità di un’alimentazione nichel free.

biscotti al limone senza lievito

BISCOTTI AL LIMONE SENZA LIEVITO

Ingredienti

  • 300 gr farina
  • 100 gr burro t.a.
  • 90 gr zucchero
  • 1 uovo
  • succo e scorza di un limone
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • zucchero a velo e zucchero semolato q.b. (circa 120 gr)

Preparare e pesare tutti gli ingredienti. In una ciotola capiente lavorare a crema il burro con lo zucchero, sempre mescolando aggiungere l’uovo, il succo e la scorza del limone, incorporare poco alla volta la farina, precedentemente setacciata con il bicarbonato, ottenere un composto liscio e lasciare riposare in frigorifero 15 minuti.

Formare delle palline, passarle prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo lasciandolo abbondante, trasferire sulla placca rivestita di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, dipenderà dal tipo di forno, devono rimanere chiari.

Sfornare, lasciare raffreddare completamente su una gratella e servire

La cucina di Rosalba

4 Risposte a “Biscotti al limone senza lievito”

    1. Mi fa piacere che ti siano piaciuti, li rifarai spesso vedrai 🙂 Se ti è possibile puoi mandarmi una foto, così la aggiungo all’album? A presto

  1. Ho un’amica che oltre ad essere allergica al nichel è celiaca…
    Sarebbe possibile sostituire la farina normale con quella di riso o la consistenza cambierebbe troppo e i biscotti non riuscirebbero?

    1. Ciao Serena, la consistenza potrebbe cambiare un poco ma verranno comunque buoni, secondo me devi provare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.