alcolato di fragole per dolci

ALCOLATO DI FRAGOLE  PER DOLCI    Quante volte di corsa …… e dopo aver preparato un soffice pan di spagna dover  rinunciare ad una bagna aromatizzata.  Ma in questo periodo di stagione delle fragole  ho pensato di preparare questo alcolato da conservare nella mia dispensa da utilizzare per i dolci o solo per insaporire una fresca macedonia da consumare con gli amici in una sera d’estate.

alcolato di fragole per dolci | ricetta la cucina di rosalba

ALCOLATO DI FRAGOLE PER DOLCI

Ingredienti

  • 1 l di alcol  a 90°
  • 1 kg di fragole mature e molto profumate

Lavare le fragole strofinandole con lo zucchero semolato per eliminare tutte le impurità. Versare l’alcol in un contenitore capiente aggiungere le fragole e lasciare a macerare per quindici giorni, girandole di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, passare il tutto al setaccio e poi filtrare. Conservare il preparato riempendo piccole bottiglie, poiché se ne consuma in piccole quantità e una volta aperta perde facilmente il suo profumo.

L’alcolato di fragole per dolci è concentrato, quindi va usato con cautela e se sarà il caso andrà diluito con un poco d’acqua e zucchero, la giusta diluizione dipenderà dalla modalità di utilizzo e dal gusto soggettivo.  E’ ideale per inzuppare il pan di spagna, per insaporire la macedonia, le creme, aromatizzare biscotti , preparare cocktail ecc..

La cucina di Rosalba

3 Risposte a “alcolato di fragole per dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.