LOVE CHURROS con cioccolata calda alla cannella

 

I churros sono una specialità spagnola e dell’America latina; si tratta di una pastella fritta e spolverata di zucchero. Esistono moltissime ricette, possono essere immersi nel cioccolato oppure farciti con una deliziosa crema di latte chiamata dulce de leche. Per festeggiare le nostre mamme,  ho preparato la base della pastella colorata di rosso e accompagnata da una cioccolata calda aromatizzata alla cannella.

INGREDIENTI:

250 g. di farina 00

300 ml di acqua

10 g. di burro

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

colorante alimentare rosso

zucchero semolato

Per la cioccolata calda:

250 ml di latte intero

300 g. di cioccolato fondente

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di amido di mais

1 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO:

Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il burro, il sale, lo zucchero e la farina tutta insieme e cuocete per un paio di minuti; dovrete ottenere un impasto piuttosto compatto che si staccherà dalle pareti della pentola. Aggiungete il colorante alimentare fino ad ottenere la tonalità desiderata e lasciate raffreddare per 10 minuti.

Riempite una sac-a-poche con bocchetta a stella con il composto e sopra ad un pezzetto di carta da forno formate un cuore.

Friggete i cuori in olio ben caldo per 5 minuti, la carta da forno si staccherà quando saranno cotti e spolverizzateli subito con zucchero semolato.

Portate a bollore il latte, fate sciogliere il cioccolato fondente; aggiungete l’amido di mais, la cannella, lo zucchero e lasciate cuocere 5/7 minuti, considerando che raffreddandosi la cioccolata tenderà ad addensarsi ulteriormente.