FORMAGGIO FRESCO HOME MADE

 

Avete bisogno di sentirvi realizzati? Bhè allora questa è la ricetta che fa per voi; fare il formaggio in casa vi assicuro che vi darà una soddisfazione infinita! E’ semplicissimo e davvero gustoso; se vogliamo trovare una piccola difficoltà, forse sta nel reperire il caglio. Io lo compro in farmacia, è liquido, bisogna poi conservarlo in frigorifero; credo che esista anche una versione in polvere e sicuramente anche di origine non animale. Datevi da fare a cercarlo e buon lavoro!

INGREDIENTI:

2 l. di latte fresco intero

4 cucchiai di caglio

1 fascella (contenitore in plastica dove vendono le ricotte)

rucola per aromatizzare

 

DSCN0602

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dovete far scaldare il latte; la temperatura è fondamentale per la riuscita del formaggio. Non deve superare i 36-37°; deve essere appena tiepido, se avete un termometro potete misurarla così, altrimenti fate come me, immergete vun dito nel latte, dovete sentire un leggerissimo tepore.

 

DSCN0603

 

Raggiunta la temperatura spegnete immediatamente il fuoco e aggiungete il caglio; mescolate molto bene e coprite la pentola con un canovaccio.

 

DSCN0604

 

Lasciate riposare per 30 minuti e la magia è fatta!! La cagliata si sarà formata.

 

DSCN0606

 

Rompete la cagliata con un coltello, fino ad ottenere dei piccoli pezzetti.

 

DSCN0608

 

Prelevate la cagliata con un mestolo forato o un colino e versatela nella fascella; appoggiate la fascella su uno scolapasta così faciliterete la fuoriuscita del siero. Dovete avere un po’ di pazienza perchè più siero uscirà e piu’ consistente sarà il formaggio.

 

DSCN0605

 

In questo caso ho utilizzato della rucola tagliata per aromatizzare il formaggio, potete anche aromatizzarlo al peperoncino o qualsiasi altro gusto vi piaccia. Mano a mano che mettete la cagliata nella fascella aggiungete anche il condimento.

Dopo aver riempito bene la forma, lasciatela ancora sopra allo scolapasta, all’interno del frigorifero per qualche ora, così perderà tutto il siero in eccesso.