CONFETTURA DI PESCHE

Preparare la confettura di pesche in casa, oltre ad essere un modo per mangiare un prodotto sano e gustoso, permettere anche di portare in inverno il sapore dolce e tipico di un frutto estivo. Le pesche da utilizzare dovranno essere mature ma sode e per la conservazione dovrete utilizzare vasetti di vetro sterilizzati. La confettura si conserverà per mesi in dispensa e una volta aperto il vasetto 4/5 giorni in frigorifero.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione della confettura:

1 kg pesche
400 g zucchero semolato
Succo di mezzo limone

Strumenti

Procedimento:

Passaggi

Per prima cosa bisognerà sterilizzare i vasetti che dovranno contenere la confettura; mettere sul fondo di una pentola un canovaccio e inserire i barattoli. Riempire completamente con acqua e portare ad ebollizione; dal momento del bollore lasciare trascorrere 30 minuti. Lasciare i barattoli nella pentola finché si saranno raffreddati; tirarli fuori con l’aiuto di una pinza e lasciarli asciugare completamente su un canovaccio pulito a testa in giù. I tappi invece andranno bolliti a parte per al massimo 2 minuti, una ebollizione prolungata potrebbe inficiare la tenuta ermetica.

Sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo e tagliarle a piccoli pezzetti; aggiungere lo zucchero e il succo di limone.

Portare sul fuoco, quando inizierà a bollire, abbassare leggermente la fiamma, lasciare cuocere e mescolare di tanto in tanto. Se si dovesse formare della schiuma in superficie, eliminarla con un cucchiaio.

Lasciare cuocere per 30 minuti; alla fine della cottura è possibile frullare il composto se non sono graditi i pezzetti interi di frutta.

Versare la confettura nei barattoli, chiudere bene i tappi e capovolgerli: quando i barattoli si saranno raffreddati riporli in dispensa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.