CHIFFON CAKE AL LIMONE

La CHIFFON CAKE è il classico ciambellone americano; ha una consistenza sofficissima, spolverata di zucchero a velo, ideale per la colazione o per una deliziosa merenda. Sono stata tentata di farcirla con crema o confettura, invece mi sono resa conto che è perfetta così, semplice, senza troppi fronzoli, vi assicuro che si scioglierà in bocca! Il consiglio che posso darvi è oltre che montare molto bene le uova è di farla raffreddare capovolta, subito dopo averla sfornata; se non avete lo stampo apposito con i piedini, non preoccupatevi, infilatela dentro una bottiglia di vetro.

INGREDIENTI:

5 uova

300 g. di zucchero

300 g. di farina

1 bustina di lievito per dolci

160 g. di acqua

125 g. di olio di semi

la buccia grattugiata di un limone non trattato

PROCEDIMENTO:

Montare i tuorli con 200 g. di zucchero finché diventeranno bianchi e spumosi; aggiungere l’acqua, mescolare, poi l’olio e la buccia del limone

Aggiungere la farina setacciata con il lievito; montare a neve gli albumi con 100 g. di zucchero e aggiungerli al composto di tuorli facendo attenzione a non smontarlo.

Versare l’impasto nello stampo, NON imburrato e cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti; prima di sfornare fare la prova della cottura con uno stecchino.

Lasciare raffreddare lo stampo capovolto; servite spolverata di zucchero a velo.