Crea sito

BIGNE’ CREMA E PANNA

 

I pasticcini mignon sono una specialità piemontese; farciti con crema al pistacchio, amaretto, cioccolato e crema; chi più ne ha più ne metta. Quelle che preferisco in assoluto però sono i bignè farciti di crema pasticcera e panna.

 

INGREDIENTI:

Per la pasta choux:

240 g. di acqua

120 g.burro

150 g. di farina

4 uova

Per la crema:

4 tuorli

4 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di amido di mais

buccia di 1 limone non trattato

400 ml di latte intero

 

300 ml di panna liquida fresca da montare

zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Mettere in un pentola  l’acqua con il burro sul fuoco; quando il burro è sciolto versare tutta insieme la farina setacciata e mescolare bene. Far cuocere finché l’impasto si stacca completamente dai bordi della pentola e forma una palla. Lasciare raffreddare e aggiungere le 4 uova; non aggiungere un altro uovo finché il precedente non è completamente assorbito.

Mettere l’impasto in una sac-a-poche con una bocchetta a stella e formare un piccolo cerchio su carta da forno. Se volete il bignè abbastanza alto sovrapponete due cerchi. Infornate in forno caldo a 190°; dopo 10 minuti abbassare a 180° e lasciare lo sportello leggermente aperto (con un cucchiaio di legno) in modo che esca il vapore e i bignè si asciughino. Cuocere ancora 20 minuti.

Mescolare i tuorli con lo zucchero e l’amido; portare a bollore il latte con la buccia di limone, togliere la buccia e aggiungere il composto di uova. Aspettare finchè il latte riprenderà a bollire, girare energicamente e spegnere il fuoco. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.

Tagliare la calotta del bignè, farcire con la crema pasticcera e decorare con la panna che avrete montato con un po’ di zucchero. Rimettere la calotta e spolverizzare con zucchero a velo.