Trecce soffici alla panna (e gocce di cioccolato)

Se state cercando una brioche sofficissima e semplice, queste trecce soffici alla panna fanno per voi.

Io ho arricchito parte dell’impasto con delle gocce di cioccolato fondente, ma potete anche lasciarle completamente lisce.

Sono golose ma molto delicate e adatte ad essere farcite come più vi piace.

Se volete altre ricette per la colazione potete provare anche: Flauti farciti con crema al cioccolato o confettura di fragoleTorta al limone con riduzione di confettura di fragole e crema al formaggioTorta caprese al limone, ,Crostata semplice con confettura di pescheTorta MantovanaBiscotti occhio di bue, Torta allo yogurt con mandorle e pinoliSfogliatine alle meleNutellottiMega cookie (Il Biscottone)Ciambella con mele, yogurt e mascarponeGirelle fragole e mascarponeCookies crostataMuffin con roselline di meleTorta vortice allo yogurtPavesini rotondi con ripieno di panna e marmellata e panna e crema al cioccolatoCiambellone soffice panna e cioccolato (cottura con fornetto Versilia)Torta ripiena di marmellataMuffin alle carote (tipo Camille)Plumcake allo yogurtMuffin al cioccolato con cuore di KinderCiambella soffice alle mele.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Panna fresca liquida 200 ml
  • Latte 150 ml
  • Lievito di birra secco 7 g
  • Zucchero 120 g
  • Uovo 1
  • Scorza di 1 limone grattugiata
  • Vanillina 1 bustina
  • Farina 00 250 g
  • Farina Manitoba 250 g
  • Gocce di cioccolato fondente 100 g
  • Decorazioni in zucchero o cioccolatini q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la realizzazione di queste buonissime trecce preparando latte, panna e uova a temperatura ambiente (1).

    Mettiamo la panna e il latte in una ciotola e intiepidiamo leggermente. Io ho usato il microonde per 30 secondi alla potenza di 800w. Aggiungiamo il lievito di birra e sciogliamolo benissimo con l’aiuto di una frusta a mano (2).

    Aggiungiamo lo zucchero (3), la vanillina (4), la buccia di limone, l’uovo (5), il tutto mescolando bene con lo sbattitore.

  2. Ora iniziamo ad aggiungere la farina, poco alla volta; appena l’impasto sarà solido, trasferiamolo sul piano infarinato e finiamo di incorporare la farina.

    L’impasto sarà pronto quando avrà raggiunto una consistenza elastica, senza attaccarsi al piano.

    Una volta raggiunta la consistenza adatta, trasferiamo l’impasto in una ciotola infarinata e pratichiamo una x con un coltello affilato al centro della palla (6), copriamo con la velina e un panno mettiamo a lievitare per un paio d’ore in un posto caldo e al riparo da correnti (il forno va benissimo, in inverno meglio con la luce accesa) (7).

    Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato.

  3. Preleviamo una parte di impasto e aggiungiamo delle gocce di cioccolato (facoltativo) (8).

    Stendiamolo sul piano con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una base rettangolare dello spessore di circa 1 cm.

    Ora, aiutandoci con il taglia pizza (o un coltello ben affilato), ritagliamo l’impasto a metà per il lato lungo (9). Poi ricaviamo delle strisce larghe circa 1,5 cm l’una (10).

    Intrecciamo tre strisce alla volta in modo da ottenere le nostre trecce. Continuiamo così fino a finire le strisce che abbiamo preparato (11).

  4. Mettiamo le trecce su una leccarda coperta da carta forno, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare ancora una mezz’ora (12).

    Decoriamo le trecce con zuccherini, cioccolatini o anche con niente (13a – 13b – 13c)!

    Scaldiamo il forno in modalità statica a 180° e cuociamo le trecce per circa 20 minuti (14).

    Una volta cotte, spennelliamo con del latte, in modo che restino soffici anche all’esterno (15).

    Possiamo spolverare le trecce non decorate con lo zucchero a velo, farcirle con marmellata, crema al cioccolato o semplicemente cospargerle con del miele come piacciono a me (16)!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.