Cosa c’è per cena?

Ora vi parlo un pochino di me e delle mie “manie” in ambito di organizzazione.

Sono dichiaratamente e colpevolmente una pianificatrice seriale. Ecco, l’ho ammesso.

E il bello è che ne sono felice!

Pianifico e organizzo qualsiasi cosa, creo piani di lavoro e programmi dettagliati per qualsiasi evento e qualsiasi situazione e non ne posso fare a meno.

Ovviamente questa esigenza di pianificazione comprende anche la cucina e ciò che ci gira intorno; arriviamo quindi al punto: il menù settimanale.

Non mi è mai piaciuto arrivare a sera senza sapere cosa cucinare per cena, ma da quando Pippibù ha iniziato la scuola materna, il mio bisogno è diventato necessità ed ecco che mi sono sentita libera di creare il menù settimanale di famiglia che mi permettesse:

  • di sapere cosa cucinare in anticipo;
  • di organizzare meglio (e con meno spreco) la spesa settimanale;
  • di bilanciare (o almeno ci provo) l’alimentazione di tutti in base anche al menù della scuola.

A distanza di qualche mese ho sicuramente iniziato a vedere i primi risultati in termini di riduzione dello spreco. Prima compravo quello che vedevo e spesso non riuscivamo a consumare tutto quello che acquistavo.

Poi sicuramente i risultati della pianificazione si sono visti anche sul fronte economico, con un risparmio sulla spesa di circa il 5/10% fino ad arrivare, ultimamente, anche al 20%.

Certo, se a qualcuno di noi viene voglia di mangiare qualcosa non previsto dal menù non ne faccio un dramma (anzi…), ma mi piace sapere che con il poco tempo che hanno le mamme per gestire tutto, dedicando 15 minuti alla settimana all’organizzazione del menù, ci si alleggerisce di un pensiero.

Io parto con la pianificazione guardando quello che c’è in dispensa,in frigorifero e in freezer e, passando per una spesa “ragionata”, mi facilito la vita e provo a far mangiare tutti meglio.

Mi piacerebbe condividere con voi qualche menù, in modo da raccogliere anche le vostre impressioni, idee e magari anche qualche parere professionale da qualcuno dei miei amici che di lavoro si occupa di alimentazione.

Ne potrebbe nascere una interessante rubrica…chissà.

Per ora vi dico che sul menù di stasera ci sono dei “Cordon bleu di polenta con prosciutto e formaggio” e, se il risultato sarà goloso come l’idea, pubblicherò la ricetta a breve.

Continuate a seguirmi fatemi sapere cosa ne pensate! Non siate timidi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.