A TAVOLA CON AGRICOLA BUCCELLETTI

Ciao, miei cari followers!

Ho avuto il piacere di degustare un vino fantastico, sto parlando di quello prodotto da Agricola Bruccelletti.

L’Agricola Buccelletti Winery produce vini DOC e IGT in Toscana, a Castiglion Fiorentino, nel cuore della incontaminata Valle di Chio. L’attività di produzione di vino ed olio extravergine di oliva dell’azienda risale alla famiglia dei nonni materni, Michele e Domenica, che fu proprietaria dell’azienda fin dal 1600.

Dopo la morte del nonno Michele avvenuta nel 1983, le produzioni furono destinate al solo uso familiare fino al 1996 quando le due cognate, Lidia e Roberta, decisero di riavviare l’attività di produzione di vino di qualità contemporaneamente all’inizio dell’attività agrituristica. La cantina è stata progressivamente rimodernata ed è oggi aperta agli appassionati di wine tour, visite guidate con degustazioni, per poter assaggiare le migliori annate della produzione vinicola dell’Agricola Buccelletti Winery.

Le vigne sono state reimpiantate nel 2002, sui nostri terreni da sempre destinati alla produzione di vini di ottima qualità. Oggi l’azienda ha 6 ettari di vigneti che ci danno Sangiovese, Merlot, Syrah, Canaiolo, Aleatico, Vermentino, Trebbiano e Grechetto. Dal 1999 l’azienda si avvale della consulenza del Dott. Guido Fatucchi, esperto agronomo ed enologo che ha permesso all’azienda di fare un salto di qualità nella produzione di vini pregiati.

Lidia e Roberta hanno coltivato la loro passione frequentando corsi di specializzazione su tecniche enologiche sia in Italia che all’estero, caratterizzando l’azienda per la sua impronta esclusivamente femminile. Tutte le fasi di produzione del vino sono da loro seguite personalmente con la collaborazione di Luciana per la cantina e di Giusy per l’attività di degustazione e vendita. Tutto questo garantisce la creazione di prodotti che le raccontano e rappresentano al meglio la loro passione. La genuinità e la qualità del vino prodotto sono l’obiettivo che l’azienda persegue cercando di unire la tradizione del territorio a tecniche di lavorazione e vinificazione innovative.

L’azienda molto gentilmente mi ha inviato sia vini che distillati. bruccelletti

bruccelletti

 

 

bruccelletti.jpg latoI nomi dei vini sono stati presi dal dialetto della Val di Chiana per legare i prodotti alle tradizioni toscane.

-Arrone era la pietra pilastro posta alle due estremità del filare.L’Arrone è un vino d’annata, leggermente tannico, fresco e fruttato, da tutto pasto. Ottenuto da un uvaggio di Sangiovese, Canaiolo e Malvasia nera.

Poventa  è in dialetto un luogo tranquillo e al riparo dal vento.  È un vino importante, caldo e robusto, adatto al lungo invecchiamento ottenuto da un blend di Sangiovese e Syrah.

Merigge è in dialetto un riparo dalle calure estive dove il contadino ritempra il corpo e la mente. E’ un vino intenso ed avvolgente ottenuto da uve Merlot, adatto ad un lungo invecchiamento.

Paggino significa piccolo campo in posizione ombreggiata e fresca. E’  un vino bianco toscano fresco e delicato con piacevoli profumi di fiori bianchi, ottenuto da un uvaggio di Trebbiano, Grechetto e Vermentino.

Tra i distillati ho provato:

Fiara, in dialetto toscano, è la fiamma vivace che danza nei focolari domestici. Questa grappa toscana è ottenuta dalla distillazione delle vinacce del vinsanto.

Vampa, è l’ondata di calore che si sprigiona dal fuoco ardente.Questa grappa monovarietale è ottenuta dalla distillazione delle vinacce fresche di aleatico.

Sono rimasta molto soddisfatta del sapore di questi vini e mi è piaciuto molto abbinarli con dei rustici. Ma accompagnano molto bene anche i primi e i secondi.

L’azienda oltre a produrre vini e distillati, produce anche olio d’oliva.

Vi consiglio di portare sulle vostre tavole i prodotti di AGRICOLA BRUCCELLETTI, prodotti di grande qualità.  Per maggiori info o per un eventuale acquisto, vi lascio i contatti dell’azienda:

Azienda Agricola Buccelletti Winery

Via S. Cristina 16 – 52043 Castiglion Fiorentino (Ar)

Tel/Fax (+39) 0575 650179

P. IVA 01320420514

E-mail: info@agricolabuccelletti.it

SITO INTERNET: http://www.agricolabuccelletti.it/

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Agricola-Buccelletti/213954522016146

Alla prossima recensione!