Ciao a tutti,
l’autunno è ormai arrivato, i bambini vanno a scuola e gli adulti sono alle prese con i loro progetti lavorativi. Pertanto, la merenda rappresenta un momento fondamentale per grandi e piccini. Oggi voglio darvi un’idea favolosa: I donuts realizzati in casa utilizzando un latte di ottima qualità che è quello della Cascina Sant’Anna.
INGREDIENTI PER OTTENERE CIRCA 40 DONUTS :
-600 g di farina 00
-250 g di latte intero della Cascina Sant’Anna tiepido
-60 g di burro
-mezzo cubetto di lievito di birra
-90 g di zucchero
-2 uova
-buccia di un limone grattugiata o aroma vaniglia
PER DECORARE:
-tavolette di cioccolata da sciogliere a bagno maria
-coriandoli di zucchero colorati
PER FRIGGERE:
-500 ml di olio di semi di girasole di alta qualità
PROCEDIMENTO:
In una terrina capiente sciogliere il lievito di birra sbriciolato in 4 cucchiai di latte tiepido che avrete sottratto dalla quota iniziale. Aggiungere a questo punto metà farina, le uova, lo zucchero e iniziare a lavorare con le mani.
Dopodichè aggiungere la restante farina, la buccia del limone, il burro tagliato a pezzetti e il restante latte e lavorare per bene l’impasto per almeno 10 minuti. Far lievitare il panetto ottenuto per circa 3 ore in un luogo caldo e asciutto.
Stendere l’impasto su un piano infarinato e ritagliare delle forme circolari e per ogni forma circolare ritagliare al suo interno una forma circolare più piccola dando cosi la forma di ciambella.
Lasciar lievitare le ciambelle cosi ottenute per mezzoretta circa.
Riempire una pentola piccola di olio di semi di qualità e mettere a friggere due ciambelline alla volta. Quando queste saranno dorate da ambo i lati, toglierle dal fuoco e farle scolare su un piatto con della carta assorbente. Una volta fredde decorarle a piacere. Io per esempio le ho guarnite con del cioccolato sciolto a bagno maria e poi alcune le ho cosparse di granella di zucchero colorata, altre con della farina di pistacchio e altre ancora con semplice zucchero a velo misto a cannella. E voilà la merenda è pronta! Ho trovato perfetto l’abbinamento caffè latte e donuts, una colazione davvero da leccarsi i baffi!
Per una buona riuscita della ricetta è fondamentale usare tutti ingredienti di alta qualità, specialmente il latte deve essere vaccino, intero e dall’ottimo sapore. Ecco perchè vi consiglio di utilizzare quello prodotto dalla Cascina Sant’Anna.
La Cascina Sant’Anna è situata nel cuore del Piemonte a Cavallermaggiore, dove gli animali nati e cresciuti nelle stalle della Cascina, vivono una vita tranquilla e mangiano solo i migliori alimenti, provenienti dalle campagne circostanti.
L’azienda produce tre tipi di latte: intero, parzialmente scremato e ad alta digeribilità.
Per avere maggiori info o per effettuare un acquisto, vi consiglio di visitare il sito dell’azienda e di mettere MI PIACE alla pagina Facebok della Cascina.
Vi auguro degli ottimi acquisti e vi do appuntamento alla prossima ricetta con il latte della Cascina Sant’Anna!
CASCINA SANT’ANNA
Società Agricola Mellano S.S.
Località Motta Gastaldi 6
Cavallermaggiore (CN)
Tel. 0172/38.13.81
Francesco MELLANO
Cell. 333/82.670.34
Ugo MELLANO
Cell. 339/310.62.63