Torta alla menta,cioccolato e caffè

Il compleanno di mia figlia Marina è sempre l’occasione per sperimentare torte nuove, perchè lei non vuole la “solita torta di compleanno”. Quest’anno la scelta è caduta su una torta pubblicata da LuCake nel suo blog. Marina adora l’abbinamento menta e cioccolato, quindi questa torta mi è sembrata perfetta.
Rispetto la ricetta originale ho solo evitato di ricoprire completamente la torta alla menta, cioccolato e caffè con la glassa al cioccolato, ma l’ho lasciata “nuda”, l’ho ricoperta solo sopra, perchè mi piaceva si vedessero gli strati che hanno un bell’effetto visivo.
E’ un pò elaborata nella preparazione, ma il risultato è stratosferico: si scioglie in bocca e conquisterà tutti!
Le dosi sono per una torta di 20 cm di diametro.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

per la pasta biscotto al cacao

  • 220 galbumi
  • 100 gtuorli
  • 150 gzucchero
  • 45 gfarina 00
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 75 golio di girasole
  • 1 pizzicosale
  • 5 glievito chimico in polvere

per la ganache al cioccolato e caffè

  • 120 gcioccolato al latte
  • 70 gcioccolato bianco
  • 150 gpanna fresca liquida
  • 3 gcaffè solubile
  • 20 gburro
  • 1 pizzicosale

per il cremoso alla menta

  • 160 gsciroppo di menta
  • 5 gcolla di pesce
  • 250 gpanna da montare
  • 60 gscaglie cioccolato fondente

Per la glassa al cioccolato

  • 50 gacqua
  • 25 gpanna fresca liquida
  • 25 gzucchero
  • 125 gcioccolato fondente
  • 1 pizzicosale

Preparazione della pasta biscotto al cacao

  1. Montare albumi, zucchero e sale.

    Aggiungere i tuorli e poi farina e cacao setacciati.

    Aggiungere l’olio ed amalgamare.

    Versare il composto in una teglia da forno ricoperta di carta forno, livellare ed infornare in forno statico a 190°C per 15 minuti.

    Preparare un canovaccio pulito, bagnato e strizzato e capovolgervi sopra la pasta biscotto.

    Far raffreddare.

  2. Con l’aiuto di un disco di carta di 20 cm di diametro, oppure di un cerchio per torte di 20 cm di diametro, intagliare nella pasta biscotto 3 dischi. Due dischi rimarranno interi, mentre uno lo dividete a metà. Tenete da parte.

    Aiutandovi con un cerchio apribile, formate un cerchio di 20 cm su un piatto da portata e sistemate il primo cerchio intero.

Ganache al cioccolato e caffè

  1. Tritare finemente il cioccolato al latte e bianco e versarlo in una ciotola. Portare a bollore la panna con il pizzico di sale e il caffè solubile, assicurandosi che si sciolga completamente. Versare il composto bollente nella ciotola con i cioccolati tritati e mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto. Poi aggiungere anche il burro e amalgamare fino a che sarà fuso e ben incorporato. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente affinché la ganache risulti leggermente più corposa e cremosa.

    Versare la ganache nello stampo, sul primo disco, e adagiare subito su di essa il secondo disco di pasta biscotto. Usate il disco diviso in due parti, in modo che resterà al centro della torta. Riporre in frigorifero per almeno un’ora ad addensare.

  2. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce, per circa 5 minuti. In un pentolino scaldare 60 g di sciroppo alla menta, sciogliere all’interno la gelatina ben strizzata. Versare il composto in una ciotola, unire i restanti 100 g di sciroppo alla menta e lasciare raffreddare fino a che raggiungerà la temperatura ambiente. Nel frattempo in una ciotola a parte sbattere la panna con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza semi-montata. Quando il composto alla menta si sarà raffreddato unire la panna semi-montata e mescolare delicatamente con un lecca pentole, poi aggiungere anche le scaglie di cioccolato.

Cremoso alla menta

  1. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce, per circa 5 minuti. In un pentolino scaldare 60 g di sciroppo alla menta, sciogliere all’interno la gelatina ben strizzata. Versare il composto in una ciotola, unire i restanti 100 g di sciroppo alla menta e lasciare raffreddare fino a che raggiungerà la temperatura ambiente. Nel frattempo in una ciotola a parte sbattere la panna con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza semi-montata. Quando il composto alla menta si sarà raffreddato unire la panna semi-montata e mescolare delicatamente con un lecca pentole, poi aggiungere anche le scaglie di cioccolato.

  2. Versare il cremoso nello stampo, sopra il secondo disco, livellarlo con un cucchiaio e adagiare subito sopra il terzo disco. Riporre in frigo la torta per almeno 3 ore ad addensare, oppure anche per tutta la notte, in questo caso coprire la superficie con pellicola per non farla asciugare.

Glassa al cioccolato

  1. Portare a bollore l’acqua, la panna, lo zucchero e il pizzico di sale e versarlo in una ciotola contenente il cioccolato tritato finemente. Mescolare il tutto, inizialmente con una frusta e poi con un lecca pentole per cercare di far incorporare il meno aria possibile ed evitare che si formino le bollicine d’aria. Lasciare raffreddare la glassa fino a che raggiungerà circa i 40°.

    Prendere la torta dal frigorifero senza togliere il cerchio apribile e versare la glassa livellando col dorso di un cucchiaio.

    Mettere nuovamente in frigorifero la torta e far raffreddare per almeno 1 ora.

    A questo punto togliere il cerchio apribile e servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.