Torta al limone

Idee per San Valentino? Torte cioccolatose come il tortino dal cuore morbido, oppure una mattonella al cioccolato, si buonissime e sicuramente gustosissime, ma una torta a limone, come la vedete? Una torta soffice e gustosa, ideale per la merenda e la colazione, e se la volete ancora più golosa un ottima idea è farcirla con una buona crema al limone stesso o al latte. E’ stato un vero successo, la torta di limone con i limoni appena raccolti dall’albero, un profumo immenso sprigionato in tutta la casa, morbida e friabile con l’aggiunta della fecola e leggera con pochi grassi. Allora vi ho incuriosito? E adesso basta con le chiacchere e mettiamo le mani in pasta, provatela e fatemi sapere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
200 g zucchero
60 ml olio di semi
80 ml acqua
200 ml succo di limone
1 buccia di limone (grattuggiata)
200 g farina 0
1 bustina lievito chimico in polvere
100 g fecola di patate

Passaggi

Per preparare la torta al limone per prima cosa ci prepariamo tutti gli ingredenti.

Prendiamo una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, con lo sbattitore elettrico mescoliamo per bene fino a quando non diventerà spumoso. Mettiamo ora i liquidi, l’olio di semi e poi l’acqua, continuando a mescolare. Incorporiamo ora il succo del limone e grattuggiamo la buccia.

Setacciamo le farine con il lievito e incorporiamo un pò alla volta. Continuiamo a mescolare con le fruste.

Una volta incoroporati tutti gli ingredienti foderiamo la nostra teglia a forma di cuore ci versiamo l’impasto, lo livelliamo per bene e inforniamo a 180° per 35 minuti in forno preriscaldato.

Trascorso il tempo di cottura facciamo sempre la prova stecchino.

Sfroniamo e mettiamo su una gratella, una volta raffreddata possiamo farcirla e semplicimente spolverarla con dello zucchero a velo.

NOTE

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione Amazon.

Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE:

CIAMBELLONE AL LIMONE

PLUMCAKE ALLO YOGURT

TORTA PANNA E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)