Mezze maniche integrali al ragù bianco

Oggi vi presento un piatto molto ricco, le mezze maniche integrali al ragù bianco, un primo piatto squisito e saporito. Io in questa ricetta ho prediletto la pasta integrale ma potete usare la pasta normale, quella per i ciliaci, quella di legumi, insomma quella che più preferite. La pasta integrale è un alimento molto sano e nutriente cosi non ci fa rinunciare al piacere di mangiare un bel piatto di pasta. A casa mia anche i miei figli la adorano, almeno una volta a settimana gliela faccio e mi chiedono sempr il bis, quindi penso che sia un buon segno😜 Allora provateci anche voi e fatemi sapere!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g mezze maniche rigate integrali
500 g carne macinata di manzo
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Per preparare le mezze maniche integrali al ragù bianco per prima cosa prepariamo il soffritto. Peliamo la carota, la cipolla e il sedano, tagliamo tutto a cubetti. Prendiamo una padella wok facciamo un giro di olio evo e ci tuffiamo il nostro trito. Facciamo soffriggere per un paio di minuti. Aggiungiamo ora la carne macinata, mescoliamo e rosoliamo per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco. Aggiustiamo si sale e facciamo andare su fiamma dolce per almeno una trentina di minuti.

Nel frattempo mettiamo la nostra pentola per la pasta con l’acqua e portiamo a bollore, saliamo. Una volta arrivata a bollore caliamo le nostre mezze maniche, facciamo cucinare in base ai minuti scritti sulla confezione ma togliendola un paio di minuti prima cosi da ripassarla nel ragù.

Cotto il ragù e cucinata la pasta è il momento di unirli.

Scolata la pasta la incorporiamo nel ragù bianco. Mecoliamo per bene e se c’è bisogno aggiungiamo un filo d’olio e mantechiamo con del parmigiano gratuggiato.

Impiattiamo e serviamo con dell’altro parmigiano sopra.

NOTE

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione Amazon.

Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE:

RIGATONI INTEGRALI CON PISELLI, TONNO E CAROTINE BABY

PASTA DI CECI CON ZUCCHINE, VONGOLE E COZZE

ORZO CON PESTO E GAMBERETTI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)