Il cous cous ai funghi è un primo piatto ottimo, originario della cucina mediterranea, è costituito da granella di semola di grano duro. Si può preparare con le verdure, o con la carne. Oggi ve la presento in una versione vegetariana con funghi, pomodorini e olive. Questo piatto è ideale per una pranzo fuori porta, preparato la sera prima si conserva benissimo. Noi lo mangiamo spesso, e i miei bimbi si divertono a sgranarlo. E allora dai basta con le chiacchere e mettiamo a lavoro.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMediterranea
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Per preparare il cous cous con i funghi per prima cosa prendiamo quest’ultimi e li mettiamo in ammollo almeno per una ventina di minuti.
Prendiamo ora una padella, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio evo, poi ci tuffiamo i nostri funghi ammollati e strizzati. Tagliamo in quattro i pomodori pachino e li aggiungiamo in padella.
Aggiustiamo di sale e prezzemolo e facciamo andare su fuoco medio per una ventina di minuti.
Prendiamo il cous cous lo mettiamo in un piatto fondo e lo bagnamo con acqua o del brodo bollente, (circa il doppio del suo volume 640ml) e lo lasciamo riposare per 5 minuti. Vedrete che l’acqua messa sarà completamente assorbita quindi con una forchetta andiamo a sgranarlo.
Il nostro condimento ormai sarà pronto, quindi uniamo il cous cous ai funghi, aggiungiamo le olive e mescoliamo per bene.
Ora possiamo servirlo oppure possiamo trasportarlo per una gita fuori porta.
Dosi variate per porzioni