Pasta di ceci con zucchine, vongole e cozze

Oggi vi presento un piatto squisito. Pasta di ceci con zucchine, vongole e cozze. E’ vermanete eccezionale. Ultimamente sto sperimentando nuove tipologie di pasta , nuovi sapori, è l’ideale per chi sta dieta ma non vuole rinunciare ad un bel piatto di pasta. L’apporto di fibre nella pasta di legumi fa un ottimo preibiotico, cioè un nutrimento per la flora batterica intestinale. La pasta di legumi è ottima per la celiachia e per chi è intollerante al lattosio, proprio come me. E allora basta con le chiacchere e mettiamoci all’opera e vediamo come farla.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

160 g pasta di ceci
1 zucchina
500 g vongole (con tutto il guscio)
1 kg cozze (con tutto il guscio)
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Passaggi

Per preparare la pasta di ceci con zucchine, vongole e cozze per prima cosa piuliamo e facciamo aprire i molluschi. Se già ve li siete fatti pulire dal vostro pescivendolo di fiducia ben venga, altrimenti le vongole le mettiamo a spurgare dentro un bel piatto capiente con dell’acqua e sale per un paio d’ore, dopo di che le sciacquiamo e le facciamo aprire in una padella calda con uno spicchio d’aglio, scoliamo e teniamo da parte senza buttare l’acqua che ci servirà per mantecare la pasta, poi prendiamo le cozze togliamo la “barba” e grattiamo intorno se ce nè bisogno, sciaquiamo sotto acqua corrente e anche loro le tuffiamo in una padella calda, scoliamo e mettiamo da parte.

Una volta che si sono aperte iniziamo con la preparazione del sugo. Prendiamo una padella tipo wok facciamo un bel giro d’olio evo, uno spicchio d’aglio pulito e facciamo sfrigolare per qualche minuto. Mettiamo ora la zucchina precedentemente tagliata a spaghetti con il temperaverdure saliamo e facciamo appassire, deve cucinare ma non troppo, lasciamola croccante. Pronta la zucchina aggiungiamo le cozze e vongole, alcune con il guscio e alcune senz. Aggiungiamo il prezzemolo.

Cuciniamo la pasta e scoliamo al dente. Tuffiamola nel condimento e aggiungendo un pò di acqua delle vongole mantechiamola per bene.

Impiattiamo ed ecco pronta la nostra pasta di ceci con zucchine, vongole e cozze. Guarniamo con del prezzemolo tritato.

NOTE

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione Amazon.

Se ti sono piaciute le mie ricette seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE:

RIGATONI INTEGRALI CON PISELLI, TONNO E CAROTINE BABY

VELLUTATA DI ZUCCA E CAROTE

ORZO CON PESTO E GAMBERETTI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)