Bombette di carnevale

Oggi vi presento un dolce tipico di carnevale, che fa sempre la mia mamma. Le bombette di carnevale. La ricetta è molto semplice e veloce da fare, sono bombette ,ma non hanno bisogno di lievitazione, quello che andiamo ad inserire è il classico lievito per dolci e le immergiamo semplicemente nell’olio bollente con un cucchiaio. Quindi oltre ad essere semplice il procedimento della ricetta, è semplice anche nel farle. Io oggi ve le propongo classiche ma voi potete inserire all’interno dell’impasto gocce di cioccolato, uvetta, frutta secca insomma a voi la scelta. Ogni volta che le mangio mi ricorda la mia infanzia, quando non si vedeva l’ora di vestirci con le maschere e andare in giro per le strade del paese, dove sfilavano i carri pieni di maschere, una più bella dell’altra. Eravamo emozionati con tutti questi colori e musiche. E allora dai, basta con chiacchere, mettiamo le mani in pasta e vediamola insieme.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni50 bombette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
4 uova
220 ml latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
Mezzo limone (spremuto)
Mezza buccia di limone
q.b. sale
150 g zucchero

Per friggere

1 l olio di semi

Per guarnire

zucchero semolato

Strumenti

Passaggi

Per preparare le bombette di carnevale per prima cosa prendiamo una ciotola e mettiamo dentro tutti gli ingredienti, farina, le uova, lo zucchero, il limone spremuto con la buccia grattugiata, il sale, vanillina e lievito, e infine il latte,

Con una frusta a mano mescoliamo il tutto facendo diventare l’impasto morbido, se vedete che è un pò duro aggiungete qualche altro cucchiaio di latte.

Prendiamo ora una casseruola per friggere e mettiamo a scaldare l’olio di semi e una volta arrivato a temperatura, facciamo la prova con un pizzico d’impasto, siamo pronti per cucinare le nostre bombette.

Con l’aiuto di due cucchiai prendiamo un pò d’impasto e lo tuffiamo nell’olio. Io per regolarmi bene faccio metà cucchiaio d’impasto, altrimenti troppo impasto potrebbe bruciarsi fuori e rimanere crudo dentro.

Facciamo cuocere per 5-6 minuti e con una schiumarola le prendiamo e passiamo direttamente nello zucchero.

Proseguiamo fino a quando l’impasto non è finito.

Le bombette sono pronte, accompagnatele con una bella ciocclata calda

In questa ricetta sono presenti link di Affiliazione Amazon.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram!

PROVA ANCHE

CHIACCHERE (FREPPE)

CASTAGNOLE

STRUFFOLI

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)