Crea sito

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono dei biscotti tipici siciliani. Delicati, gustosi e irresistibili dolcetti uno tira l’altro. Realizzarli è molto semplice e con pochi ingredienti, zucchero, albume, scorza di limone e le mandorle. Per un thè con le amiche, o dopo un pranzo accompaganto dal caffè questi sono ottimi, con la loro morbidezza all’interno e croccantezza all’esterno. E allora dai mettiamo le mani in pasta e vediamola insieme.

biscotti alle mandorle
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gmandorle pelate (intere)
  • 100 gzucchero
  • 1albume
  • 1/2scroza di limone

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti alle mandorle per prima cosa peliamo le mandorle.

    Se avete le mandorle fresche come me le sgusciamo e mettiasmo sul fuoco un pentolino con dell’acqua. Portiamo a bollore e immergiamo le mandorle, cuciniamo per qualche minuto fino a quando le mandorle non salgono in superficie. Dopo di che le scoliamo e le trasferiamo su di un canovaccio pulito cosi da farle stiepidire più velocemente.

  2. Adesso prendiamo le mandorle e inizamo a spellarle. Ne prendiamo una e facciamo una leggera pressione su un alto e vedrete che la pelle si leverà molto facilmente. Le mettiamo su di un canovaccio pulito e aspettiamo un paio d’ore finchè non saranno ben asciugate, se si ha poco tempo possiamo farle asciugare in forno a temperatura bassa. Io consiglio di farle la sera prima cosi per il giorno dopo sono ben asciutte.

  3. Una volta pronte le mandorle passiamo a creare i nostri biscotti.

    Prendiamo un mixer con le lame, mettiamo le mandorle pelate e lo zucchero, azioniamo fino a ridurlo quasi a polvere, mi raccomando non frullate troppo altrimenti le mandorle si surriscaldano e lasciano il loro olio.

    Aggiungiamo l’albume e mixiamo di nuovo.

  4. Prendiamo la leccarda del forno rivestita di carta forno e con l’aiuto di un cucchiamo formiamo i nostri biscotti.

    Sopra per guarnire ho messo una mandorla sana.

  5. Infornare a 180° per 15 minuti. Fate raffreddare e servire i biscotti alle mandorle.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazioni Amazon.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook, Pinterest e Instagram.

PROVA ANCHE QUESTI BISCOTTI:

CON LA SPARABISCOTTI

ALLA NOCCIOLA

ALLA ZUCCA (MORBIDI)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadimartina

Ciao a tutti. Questo blog nasce dalla mia passione per la cucina. Sono un auto didatta e mi piace sperimentare nuovi accostamenti, nuovi gusti. Mi piace impastare, creare dolci, mi piace sorprendere le persone, mi piace la tradizione, ma anche il nuovo e particolare, insomma sono sempre con le mani in pasta. Se ti piace anche a te seguimi e fammi seguire dai tuoi amici :)