Tiramisù cheesecake

Tiramisù cheesecake

Il tiramisù è probabilmente il dolce più famoso al mondo, ma forse anche il più reinterpretato. Tutti possono dire di saperlo preparare e tutti hanno la loro ricetta preferita: c’è chi rimane fedele al mascarpone, chi vuole stare più attento alla linea e usa la ricotta; chi lo prepara solamente con i savoiardi e chi invece preferisce i pavesini e poi c’è addirittura chi usa la panna (sacrilegio!). La mia combinazione perfetta? Ricotta e pavesini, punto.

E sono proprio questi due ingredienti i protagonisti di questo tiramisù in versione cheesecake. Ahimè, sì ho tradito i miei amati digestive, che utilizzo sempre per fare le cheesecake, con i pavesini, ma d’altronde dovevamo fare un tiramisù! La crema poi è molto simile a quella della mia ricetta preferita, con l’aggiunta della gelatina, sciolta nel caffè caldo, per far addensare il tutto. Infine come nei migliori tiramisù un’abbondante spolverata di cacao sopra per decorare.

(Psst le mie altre due interpretazioni del tiramisù le trovi qui e qui. Enjoy!)

Ingredienti: (per uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro)

per la base

  • 150 gr di pavesini
  • 90 gr di burro

per la crema

  • 750 gr di ricotta
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè
  • 15 gr di gelatina in fogli

per decorare

  • 75 gr circa di pavesini
  • 50 gr di yogurt al caffè
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

Mettete a fondere il burro e frullate i pavesini. In una ciotola mescolate il burro fuso con i biscotti e foderate sia il fondo che i bordi dello stampo a cerniera con la carta da forno. Versate il composto di pavesini e burro nello stampo e pressateli bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete a riposare in frigorifero mentre vi occupate della crema.

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Unite la ricotta e mescolate molto bene fino ad avere una crema omogenea. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Fate sciogliere la gelatina nel caffè caldo e quando si sarà intiepidito versatelo a filo nella crema sempre mescolando. Versate la crema nello stampo e fate rassodare in frigorifero per una notte intera.

Sformate il vostro tiramisù cheesecake, spolverizzatelo con il cacao amaro e decorate spalmando i pavesini con poco yogurt e attaccandoli al bordo del dolce.
Tiramisù cheesecake

Tiramisù cheesecake

Tiramisù cheesecake

Tiramisù cheesecake

8 Risposte a “Tiramisù cheesecake”

  1. Ciao Marta! Questa ricetta è fantastica!!! Complimenti!!!
    Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest! Puoi aderire con ricette etniche, vegetariane o lievitati. In palio ci sono regali magnifici, interamente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora (ERCreazioni). Ti lascio il link così dai un’occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio!
    Chiara

I commenti sono chiusi.