Tartufi ripieni al cioccolato

Tartufi ripieni al cioccolato

I tartufi ripieni al cioccolato sono un dolce velocissimo e molto estivo che non richiede nessuna cottura. È anche un dolce che potete tranquillamente personalizzare con delle variazioni sia nel ripieno che nella copertura. Per il ripieno, io avevo usato delle fragole non troppo grandi, ma voi potete utilizzare la frutta di stagione che preferite, anche i frutti di bosco oppure una pesca tagliata a pezzetti andrà benissimo. Potete anche decidere di far passare i tartufi, una volta pronti, nella granella di nocciole o di pistacchi secondo i vostri gusti.

Tartufi ripieni al cioccolato

Tartufi ripieni al cioccolato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Tipo ricetta: dolce
Dosi per: 16 tartufi circa
Ingredienti
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 16 fragole piccole
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • farina di cocco q.b.
Procedimento
  1. Mettete a fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria o nel microonde. Fate poi intiepidire prima di procedere con la ricetta.
  2. Versate in una ciotola il formaggio spalmabile e unitevi il cioccolato a filo e mescolate bene. Fate riposare il composto in frigorifero per un’oretta.
  3. Lavate le fragole e asciugatele delicatamente, tagliatele se dovessero essere troppo grandi. Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto dal frigorifero e aiutandovi con un cucchiaio formate tanti tartufi mettendo al centro una fragola o un pezzetto della frutta che avete scelto.
  4. Disponete in due piatti il cacao e la farina di cocco e passate i tartufi in uno o nell’altro in modo da ricoprirli bene.

Tartufi ripieni al cioccolato
Note:
  • I tartufi ripieni al cioccolato si conservano per 2-3 giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Tartufi ripieni al cioccolato

Una risposta a “Tartufi ripieni al cioccolato”

I commenti sono chiusi.